Calcio

La confessione di Joao Felix: “È sempre stato il mio sogno..” | Indizio sul futuro?

Joao Felix festeggia durante il match contro l’Elche/NewsSportive.it

Dopo metà stagione in prestito al Chelsea, il gioiello portoghese è tornato all’Atletico Madrid, ma non è sicuro di restare.

Nella stagione 2018/2019, quando ha appena 19 anni, sembra destinato a diventare una stella pronta a sconvolgere l’intero panorama calcistico continentale ed internazionale.

Parliamo del talento portoghese, Joao Felix che, nella sua prima stagione da professionista, nel Benfica, mette a segno ben 20 gol in 43 partite. Ma non solo. Giocate di alta classe e scuola, anche in Champions ed Europa League, che lo fanno finire nel taccuino di tutti i più grandi club del continente.

Nell’estate del 2019 è l’Atletico Madrid il più veloce di tutti ad accaparrarselo, versando nelle casse dei portoghesi i 120 milioni della clausola rescissoria. Una cifra che lo pone al primo posto tra gli acquisti più costosi della storia del club madrileno e tra i primi cinque di sempre.

Le stagioni con Diego Pablo Simeone, però, non vanno come tutti speravano o immaginavano. Joao Felix fa intravedere tutta la sua classe e le sue enormi potenzialità, vince anche una Liga, ma non esplode come e quanto tutti immaginavano. A complicare il suo cammino anche diversi infortuni e un gioco, quello di Simeone, forse non adatto alle sue caratteristiche.

Joao Felix e i dubbi sul futuro

Sono in totale 34 le reti in 131 gare ufficiali, tra tutte le competizioni, di Joao Felix con la maglia dell’Atletico Madrid. Tre stagioni e mezzo, soprattutto gli ultimi mesi, pieni di alti e bassi e momenti negativi. Tanto che a gennaio va in prestito oneroso, con diritto di riscatto, al Chelsea. Anche qui, però, le cose non vanno come sperato ed il portoghese segnerà soltanto 4 reti in 20 apparizioni totali.

Ora, dopo il mancato riscatto da parte del Chelsea, Joao Felix è tornato in Spagna ed all’Atletico Madrid, ma il suo futuro e la sua permanenza appaiono tutt’altro che scontati. Il suo sogno nel cassetto, infatti, si chiama Barcellona ed il fantasista non ha fatto davvero nulla per nasconderlo.

Joao Felix con la maglia della nazionale portoghese

Joao Felix e le dichiarazioni shock

Hanno del clamoroso, infatti, le rivelazioni che João Félix ha fatto, intervistato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano. Al giornalista, l’asso portoghese, ha confessato: “Dove mi piacerebbe giocare? Nel Barcellona: è il mio sogno sin da quando sono bambino. Il Barcellona è sempre stata la mia prima scelta. Se succederà, sarà come un sogno che si realizza”. 

Dichiarazioni che sono destinate a fare eco anche nei giorni e nelle settimane a venire, dal momento che sono state pronunciate nella fase iniziale del calciomercato estivo 2023. Al momento, non esistono trattative intavolate tra Atletico Madrid e Barcellona, che deve pensare a come prendersi cura dei conti societari, ma un simile endorsement, da un giocatore di tale rilievo e che coinvolge due squadre stranemiche, non può certo passare inosservato.