Il mondo del calcio continua a discutere su quale futuro ci sarà nei prossimi mesi, in maniera particolare per quanto riguarda i campionati di calcio. Ci sarà la possibilità che queste gare sportive riprendano? Sulla questione è intervenuto il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che ha convocato un vertice a cui hanno partecipato anche i più importanti organismi calcistici italiani.
Il problema comunque è molto più ampio, perché riguarda non soltanto il calcio italiano, ma anche le gare calcistiche di tutto il vecchio continente. Da parte dell’Europa ci sarebbe l’intenzione di terminare i campionati sospesi entro il 31 luglio.
Da questo punto di vista non ci sono mezzi termini, perché l’Europa è pronta anche a non tornare più in campo per la stagione 2019-2020. Ben presto si riunirà anche il comitato esecutivo della UEFA, che si dovrà esprimere sull’esigenza di chiudere Champions League ed Europa League entro fine agosto.
Ma il comitato esecutivo della UEFA deve risolvere anche una questione molto importante, che consiste nello stabilire i criteri che dovranno incidere sulle qualificazioni alle prossime competizioni calcistiche a livello continentale.
A seconda di quello che le varie federazioni decideranno, c’è la necessità di stabilire in maniera chiara le squadre che andranno a partecipare alle coppe europee 2020-2021. Per il momento si pensa di stabilire una data soglia, che corrisponderebbe al 3 agosto. Entro tale data dovrebbero essere disponibili le liste delle squadre qualificate. È un aspetto molto importante, sul quale i campionati di calcio stanno ruotando in questo momento.