Da almeno due stagioni a questa parte non è più la rivelazione assoluta di Spagna ed Europa.
Il Cholismo è terminato già da un po’. Le avvisaglie dello scorso anno sono letteralmente esplose in questa stagione. Atletico Madrid non più performante, né in grado di lottare più con i colossi spagnoli, Real Madrid e Barcelona, addirittura a rischio Champions League che verrà.
La classifica del campionato spagnolo parla chiaro. I Colchoneros devono rincorrere la rivelazione Real Sociedad (avanti di due punti) ma al tempo stesso non possono guardare solo avanti.
Già, nonostante i sue successi di fila e una striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi, il Real Betis è ancora a meno quattro dai Materassai di Madrid, per cui c’è ancora da lottare.
La Champions League, che tante gioie ha sempre regalato all’Atletico (lì è nato di fatto il Cholismo) è stata un mezzo disastro: in un girone tutt’altro che complicato sono passate Club Brugge e Porto, il Leverkusen è andato in Europa League, gli spagnoli di Simeone addirittura a casa. Anche dal mercato solo bad news: Joao Felix non sta rendendo come si pensava, basti pensare che l’Atletico ha accettato senza colpo ferire il prestito al Chelsea, e chissà come andrà a finire con il portoghese a giugno.
Chi questa estate lascerà, senza nessun dubbio, è Axel Witsel. Il centrocampista belga di origini martinicane, centrocampista dell’Atletico Madrid e della nazionale dei Diavoli Rossi è in scadenza di contratto. E non ci sono accenni a una trattativa per rinnovare il contratto.
Non un granché la sua esperienza sulle sponde – biancorosse – del Manzanarre. Witsel non ha tenuto fede alle sue credenziali di centrocampista top. E’ un po’ naufragato con tutto l’Atletico Madrid.
Eppure c’è chi lo aveva definito il nuovo Patrick Vieira. Un giocatore dotato di buona tecnica e visione di gioco, moderno perché con le sue qualità può ricoprire più ruolo in mezzo al campo, utilizzabile sulla corsia di destra e anche come trequartista. Fisicità e gestione del pallone non gli mancano affatto, eppure all’Atletico non ha sfondato.
Secondo la stampa spagnola a fine anno dovrebbe far ritorno al Borussia Dortmund. Lì sì che si è visto un Witsel al top, dominante. E non solo perché riconoscibile grazie a una folta capigliatura. La Banda dell’Oro lo riportò in Europa dopo l’esperienza in Cina al Tianjin Quanjian. E potrebbe dargli una nuova possibilità.