L’Arabia Saudita prepara un altro grande acquisto: telefonata al campione portoghese | Trattativa in corso
I ricchi proprietari sauditi continuano a fare spesa in Europa. Dopo i grandi acquisti fatti fin qui, ci provano per un altro top player.
Benzema, Kanté, Ruben Neves, Koulibaly, Mendy, Brozovic, Milinkovic Savic, Saint Maximin, Seko Fofana, Alex Telles, Mané, Firmino, Malcolm, Mahrez, Cristiano Ronaldo a gennaio. Sono tanti, sono famosi, sono fortissimi, ma dovrebbero essere soltanto i primi di una lunga serie.
Parliamo ovviamente dei grandi acquisti fatti, fin qui, da parte dei club arabi, essenzialmente quattro in tutto, che stanno sconvolgendo il calciomercato mondiale e che continuano a corteggiare, con offerte fuori dalla portata dei club europei, i grandi calciatori che militano in Europa.
Non c’è più solo la Premier League, quindi, a fare la voce grossa nel mercato del calcio. La Saudi Pro League, infatti, non bada a spese e promette di continuare ad operare in questo modo anche nei prossimi anni per rendere il massimo campionato di calcio arabo il più ricco e spettacolare del Mondo.
Questo almeno è quanto dichiarato da alcuni esperti di mercato e dai diretti interessati sauditi che ci hanno tenuto a rispondere a chi, in Europa, parlava di questo fenomeno arabo come di un boom passeggero che è destinato a scoppiare come una bolla di sapone tra qualche anno, esattamente come accaduto con il campionato cinese.
Saudi Pro League, nel mirino un altro big
Partendo del presupposto che già le premesse sembrano diverse, il campionato arabo fin qui ha attratto soprattutto grandi calciatori Over 30, pagando non tantissimo i cartellini, ma offrendo cifre monstre per gli ingaggi. Cifre che in Europa non può pareggiare nessuno, né la ricca Premier League, né club come Paris Saint Germain e/o Real Madrid.
L’offerta fatta per acquistare Mbappé e quella che sembra essere stata fatta al Napoli per Osimhen, però, dimostrano come i ricchi proprietari dei club sauditi facciano sul serio anche per l’acquisto dei cartellini. Un fenomeno che preoccupa e non poco i club europei che avranno sempre più difficoltà nel trattenere le proprie stelle.
Arabia Saudita, ecco il calciatore corteggiato
Non solo Osimhen, però. Anche un altro giovane top player sta ricevendo attenzioni e corteggiamenti dalla Saudi Pro League. Si tratta di Joao Felix, attaccante rientrato all’Atletico Madrid dal prestito al Chelsea, ma che non sembra avere un posto nei piani tattici di Simeone per quanto riguarda il futuro prossimo dei Colchoneros. Per lui, quindi, potrebbero aprirsi le ricchissime porte del calcio arabo.
Tutte le parte coinvolte nel possibile trasferimento danno l’idea di voler convergere e di trasformare i condizionali in realtà. Ben presto, dunque, dovrebbero cominciare a tutti gli effetti le trattative tra l’Atletico che ne detiene il cartellino e l’Al Hilal, che tra gli altri ha in squadra l’ex laziale Milinkovic-Savic.