Nonostante il corteggiamento di un club estero, il giocatore decide di proseguire la sua avventura con la maglia biancoceleste.
La Lazio si gode un periodo di riposo e tranquillità, dopo una stagione importante che l’ha vista centrare il miglior piazzamento in campionato dal post-scudetto. Il ritorno alla base è programmato per il 9 luglio, quando i giocatori dovranno presentarsi a Formello per i soliti due giorni di test di idoneità, prima di partire per Auronzo di Cadore.
Il ritiro in Veneto durerà complessivamente diciassette giorni, nei quali i biancocelesti saranno chiamati ad affrontare le prime amichevoli estive contro: l’Auronzo (16 luglio), Primorje (20 luglio), Triestina (23 luglio) e Reggiana (27 luglio). Dopodiché torneranno a Formello prima di partire per l’Inghilterra, dove si inizieranno a misurarsi contro un avversario di rango simile, l’Aston Villa (3 agosto). Infine, le due ultime sfide contro Barcellona e Juventus (date ancora da definire), prima del calcio d’inizio della Serie A.
Nel frattempo, la dirigenza lavora per fornire a Maurizio Sarri una rosa in grado di poter affrontare tre competizioni. Per la prima volta dopo quattordici anni, a curare il mercato non sarà Igli Tare, che ha lasciato il club a luglio, ma Mariano Fabiani, anche se ufficialmente è ancora il responsabile della primavera.
Diversi i nomi accostati fino ad adesso ai biancocelesti, tra cui Berardi e Veerman del PSV. Sarri avrebbe richiesto anche Rovella, centrocampista della Juventus che in questa stagione ha giocato in prestito al Monza, ma avrebbe incassato il no dei bianconeri.
Al momento, però, la situazione più delicata riguarda la permanenza o meno dei due giocatori più importanti, Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Mentre per il primo potrebbe delinearsi un duello tra Inter e Juventus, vi sono sviluppi più rassicuranti per quanto riguarda il secondo.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, il trequartista spagnolo sarebbe vicino al rinnovo fino al 2026 (con opzione per il 2027), con uno stipendio che dovrebbe salire dai 3 milioni attuali fino ai 4 più bonus. Nei giorni scorsi, Luis Alberto aveva ricevuto un’offerta molto importante dal Qatar, ma preferirebbe restare a Roma e proseguire la sua avventura in biancoceleste. Non è ancora arrivato il semaforo verde, ma è atteso nei prossimi giorni.
La permanenza di Luis Alberto sarebbe sicuramente un segnale importante per Sarri per i tifosi della Lazio, che all’ex Liverpool sono molto legati. Ogni estate, come dichiarato dallo stesso allenatore toscano, lo spagnolo sembra sempre vicino alla partenza, per poi restare.
Lo spagnolo ha disputato la solita stagione di qualità. Nonostante inizialmente sia partito spesso e volentieri dalla panchina – più per difficoltà di equilibrio della squadra, che demeriti propri – nel 2023 è sempre partito nell’undici titolare in campionato. In totale ha messo a referto 7 gol e 8 assist in tutte le competizioni.