Le dichiarazioni hanno irritato il Bayern Monaco | Rescissione e addio a fine stagione?

Il rapporto tra il senatore della squadra e la dirigenza si è incrinato e adesso il futuro insieme potrebbe non essere più sicuro.
Dopo tre pareggi consecutivi il Bayern Monaco è riuscito a mettere a referto la prima vittoria del 2023, vincendo 4-2 in casa del Wolfsburg al termine di una prestazione convincente come non era accaduto nelle precedenti uscite post-pausa invernale.
Un segnale importante, perché la classifica in vetta si è accorciata e adesso i bavaresi avvertono il fiato sul collo delle inseguitrici, in particolare di Union Berlin e Borussia Dortmund reduci da quattro vittorie consecutive.
In linea di massima, a parte un paio di svarioni che possono capitare all’interno di un campionato e soprattutto per una società che ha vinto gli ultimi dieci meisterschale, la stagione del Bayern sul campo sta proseguendo come previsto, per adesso. Il livello è così elevato da potersi permettere di procedere in modalità cruise control per accelerare quando è necessario.
I problemi stanno, in realtà, arrivando fuori dal terreno di gioco, tra infortuni e la vicenda Neuer. I due temi sono in parte legati tra loro, perché il capitano del Bayern ha subito un infortunio mentre sciava in vacanza che ha terminato anzitempo la sua stagione. A lui si sono aggiunti: Sadio Mané, che i bavaresi sperano di recuperare per la doppia sfida di Champions contro il PSG; Noussair Mazraoui, a cui è stata diagnosticata una lieve infiammazione del pericardio e solo adesso ha ripreso ad allenarsi a ritmo compassato; e infine Lucas Hernandez, che ha subito la rottura del legamento crociato durante i Mondiali. Una situazione di emergenza che ha portato il Bayern a dover intervenire sul mercato, mettendo sotto contratto Sommer, Blind e Cancelo.
Problemi di spogliatoio
Come detto, la vicenda che riguarda Manuel Neuer è solo in parte dovuta all’infortunio, perché il portiere tedesco non è stato affatto contento della decisione della società di terminare il rapporto di lavoro con Toni Tapalovic, storico preparatore dei portieri del Bayern e amico di lunga data del campione del mondo. E l’ha fatto sapere, pubblicamente.
Oliver Kahn le ha definite inopportune, soprattutto alla vigilia di partite molto importanti, ma la cosa potrebbe non terminare qui. Secondo Sport Bild, il club sarebbe pronto a togliergli la fascia di capitano in favore di Joshua Kimmich – giocatore già di riferimento di Nagelsmann all’interno dello spogliatoio – e non è detto che a fine stagione le due parti non decidano di separarsi, terminando il contratto con un anno di anticipo.