Il tecnico rossonero, in accordo con la società, ha deciso di escludere alcuni calciatori dalla tournée negli Stati Uniti.
Il Milan, dopo la semi-rivoluzione avvenuta nell’ultimo mese e mezzo, con gli addii di Ibrahimovic, Maldini, Massara, Tonali e Brahim Diaz, è sempre più proiettato verso la prossima stagione, tra mercato in entrata, amichevoli pre-campionato e strategie societarie.
Una stagione che parte con parecchie novità e che vuole dare un taglio netto con il passato, anche recente. Lo si è capito fin da subito, fin dal 10 luglio, data in cui è cominciato il ritiro rossonero con il raduno a Milanello. Il Milan cambia decisamente pelle e lo fa anche attraverso i nuovi acquisti ed un modulo che cambierà.
Dalle dichiarazioni rilasciate da alcuni calciatori, dallo stesso tecnico Stefano Pioli, ma anche dal primo test amichevole che ha visto il Milan impegnato contro la Lumezzane, infatti, ormai è chiaro che i rossoneri, nella prossima stagione, partiranno con il 4-3-3, invece che con il 4-2-3-1 che la squadra ha proposto nelle ultime stagioni. Un cambio per dare più fisicità e sostanza alla squadra che dovrà cercare di soffrire di meno sulle palle inattive e l’aggressività delle squadre avversarie.
Devono essere visti in questa chiave, quindi, anche gli acquisti di Loftus-Cheek, Reijnders e quello molto probabile di Musah. Tre arrivi che, insieme a quelli già perfezionati di Sportiello, Romero e Pulisic e, in attesa della punta e di un esterno destro offensivo, cominciano a comporre il Milan targato 2023/2024.
Il Milan, come dicevamo, però, cambia decisamente pelle. Oltre ai vari Ibrahimovic, Tonali, Brahim, Diaz, Tatarusanu, Vranckx e Bakayoko che non fanno più parte della rosa rossonera, ci sono alcuni calciatori che sono stati messi sul mercato, hanno partecipato al raduno e si sono allenati nei primi giorni di ritiro con la squadra a Milanello, ma sono praticamente fuori rosa.
Calciatori che non hanno partecipato nemmeno alla prima sgambata estiva contro il Lumezzane e non partiranno con la squadra per la tournée negli Stati Uniti in cui il Milan affronterà in amichevole, nell’ordine, il Real Madrid, la Juventus ed il Barcellona.
I calciatori non convocati e ufficialmente fuori rosa sono: Ballo Touré, Divock Origi, Ante Rebic, Mattia Caldara e Marko Lazetic. La società non li ritiene più parte del progetto e troverà una soluzione per la loro cessione, in prestito o a titolo definitivo. Fa molta notizia soprattutto l’esclusione di Rebic e Origi, calciatori centrali nel progetto della scorsa stagione e con stipendi molto onerosi.
Non sono incedibili nemmeno i vari Messias, Gabbia, Colombo, Adli, Saelaemakers e De Ketelaere, ma per ora sono partiti con la squadra e continueranno la preparazione agli ordini di Stefano Pioli negli Stati Uniti.