Mauricio Pochettino avrà un bel da fare per far tornare il Chelsea a essere un squadra in primis credibile, poi competitiva.
Seicento e passa milioni in appena due sessioni per arrivare undicesimi in Premier League. Questo in soldoni l’effetto Boehly, in una delle peggiori annata nella storia dei Blues.
Partiti per spaccare il mondo, i londinesi hanno alternato giocatori, comprato e venduto alla rinfusa, distruggendo un po’ tutto quello che era stato costruito. Mauricio Pochettino ha ereditato una polveriera dove non sembra esserci una idea ben chiara sul da farsi, l’importante a quanto pare è spendere soldi, su quello l’erede di Abramovich non ha veramente competitor.
Il summit con l’Inter c’è stato ma l’intreccio di mercato tra i Blues che vogliono Onana ma non alle cifre dei nerazzurri (non meno di 80 milioni di euro) e la Beneamata che punta ai prestiti di Koulibaly e Lukaku, non è stato sbrogliato. Già Lukaku.
Un Lukaku furioso, almeno così ne parla The Telegraph. Secondo il tabloid inglese l’attaccante della nazionale belga (a segno coi Diavoli Rossi nell’1-1 casalingo delle Qualificazioni a Euro 2024 contro l’Austria) sarebbe alquanto infastidito dal modus operandi del club londinese.
Big Rom ha subito spento i rumor provenienti dall’Arabia, rifiutando l’offerta dell’Al Hilal. Che, messa da parte la delusione per il mancato arrivo di un Messi che alla fine ha scelto gli Stati Uniti e l’Inter Miami, era pronto a offrirgli un contratto da 25 mln di euro a stagione.
Lukaku ha già da tempo maturato la sua decisione e lo ha fatto capire a chiare lettere, sia al Chelsea sia a Mauricio Pochettino, che un pensierino su di lui lo aveva fatto. Non ha mai contemplato un ritorno in Premier, a Stamford Bridge, e non gli è mai balenata l’idea di ascoltare le sirene arabe, nemmeno una finale di Champions League un po’ così, ha scalfito le sue certezze.
Lukaku vuole tornare a Milano, e alla svelta pure. Si sarebbe arrabbiato, stando sempre a quanto ha scritto The Telegraph, quando Ausilio è tornato dal summit di Londra senza la chiusura della trattativa, e avrebbe mostrato il suo sentiment alla dirigenza Blues.
Lukaku vuole tornare all’Inter, magari con la maglia numero 9 che aveva ai tempi dello scudetto dell’Inter targata Antonio Conte. Una maglia che potrebbe non avere padrone visto che Dzeko sembrerebbe intenzionato ad accettare il super biennale offerto dal Fenerbahce. Lukaku rivuole l’Inter. L’Inter e basta, ma di questi tempi al Chelsea non è che sia tutto così chiaro.