Calcio

Lo Spezia ha scelto il nuovo allenatore: ha inizio il nuovo corso dei bianconeri

I giocatori dello Spezia abbandonano il terreno del Mapei Stadium al termine del spareggio salvezza, perso, contro l’Hellas Verona. 11 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Dopo la retrocessione in Serie B, la proprietà americana ha deciso di cambiare volto in panchina per puntare immediatamente alla promozione.

Quando lo scorso 15 gennaio, lo Spezia ha espugnato l’Olimpico Grande Torino grazie ad un rigore di M’Bala Nzola, la sensazione era che fosse una di quelle vittorie che, alla fine, avrebbe pesato molto nell’economia della lotta salvezza. Dopo le prime diciotto giornate, i bianconeri sedevano a nove lunghezze di distanza sull’Hellas Verona, eppure in Serie B ci sono finiti loro.

È difficile comprendere dove e quando la stagione degli spezzini abbia iniziato a volgere al peggio, fatto sta che nelle successive venti partite hanno raccolto a malapena 13 punti. Il cortocircuito viene completato dal fatto che le due uniche vittorie nel girone di ritorno sono arrivate contro Inter e Milan.

La gara dell’Olimpico dell’ultima di campionato ha rappresentato la sintesi perfetta della squadra allenata prima da Gotti e poi da Semplici: il gol divorato da Zurkowski a tu per tu con Rui Patricio avrebbe salvato lo Spezia, che invece è stato poi condannato dal rigore nel finale di Dybala.

Lo spareggio perso a Reggio Emilia ha rappresentato solo l’ultimo tassello di una stagione da incubo, dove tutto quello che poteva andare storto è andato storto.

Nuova figura

Per la proprietà americana, che ha acquistato il club nel 2021, sarà la prima esperienza nella serie cadetta. Philip Platek ha ambizioni importanti per lo Spezia, come dimostrato dal progetto dello stadio che sorgerà sulle ceneri dell’attuale Alberto Picco. E per ambire a una promozione immediata ha deciso di puntare su di un nuovo tecnico.

Dopo diversi contatti con Stroppa e De Rossi, alla fine la scelta è ricaduta su Massimiliano Alvini, con il buon auspicio che possa ripetere quanto di buono fatto a Cremona. L’allenatore toscano è ancora sotto contratto con la Cremonese e dovrà trattare la rescissione del contratto, ma a La Spezia sono fiduciosi che possa arrivare prima del 10 luglio, data d’inizio del ritiro in Val Gardena.

Massimiliano Alvini, tecnico della Cremonese, a bordocampo al Giovanni Zini durante la partita di Serie A contro la Juventus. 4 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Ai saluti

Per un allenatore che arriva, ci sono diversi giocatori che destinati a salutare. Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità della cessione di Agudelo all’Al-Nassr, il colombiano farà dunque coppia con Cristiano Ronaldo. E, a proposito di attaccanti, resta da comprendere a quale squadra verrà ceduto Nzola.

Quinto miglior marcatore della Serie A 2022-23, l’angolano ha ricevuto per adesso richieste da Fiorentina e Salernitana. Da valutare anche il futuro di Emil Holm, sondato dalla Juventus negli scorsi mesi e che piace all’Atalanta.