Home » Luis Muriel: carriera del calciatore colombiano

Luis Muriel: carriera del calciatore colombiano

Luis Muriel, il cui nome completo è Luis Fernando Muriel Fruto, è un giocatore di calcio della Colombia, attualmente calciatore della nazionale colombiana e in Italia dell’Atalanta. In questa squadra ha il ruolo di attaccante. Si tratta di un centravanti con molta tecnica e dotato di grande velocità. Grazie alle sue abilità in molti lo paragonano a Ronaldo, sia per il fatto che riesce a scoprire le occasioni migliori per segnare in rete che per una certa somiglianza dal punto di vista dell’aspetto fisico. Nel corso degli anni comunque Luis Muriel è riuscito ad ottenere dei risultati molto buoni anche nel ruolo di seconda punta e in quello di trequartista.

L’inizio della carriera di Luis Muriel

La carriera di Luis Muriel inizia nel 2001, quando è entrato a far parte dell’Atletico Junior. Successivamente, nel 2008, è passato al Deportivo Cali. Qui riesce a fare il suo debutto con la prima squadra della più importante serie della Colombia, nel 2009, in un incontro contro l’Envigado.

In particolare con il Deportivo Cali è riuscito a segnare 9 goal, per un insieme di 11 presenze nella squadra.

Nel 2010 Luis Muriel è ceduto all’Udinese e successivamente, sempre nel corso dello stesso anno, è in prestito al Granada. Proprio con il Granada riesce ad essere presente 7 volte nella Segunda Division della Spagna. La squadra sarà promossa alla fine della stagione nella Liga.

Nel 2011 Muriel viene ceduto al Lecce in prestito. Il suo debutto nella Serie A italiana avviene per la prima volta il 26 ottobre del 2011, in una partita contro la squadra del Palermo, vinta proprio da quest’ultima formazione.

Il primo goal segnato da Luis Muriel è avvenuto il 4 dicembre, nella partita contro il Napoli. Passa poi al Lecce, anche se quest’ultima squadra retrocede nel corso dell’ultima giornata.

Tornerà all’Udinese nel corso della stagione 2012/2013. Con questa squadra rinnova il contratto fino al 30 giugno del 2017. Il primo goal con la squadra è stato segnato da Muriel contro l’Atalanta il 22 dicembre.

Il club in questione rifiuterà nel 2014 un’offerta effettuata dall’Atletico Madrid proprio per ottenere il giocatore. Si trattava di un’offerta che corrispondeva a 18 milioni di euro oltre al bonus.

Luis Muriel alla Sampdoria

Nel 2015 Luis Muriel viene ceduto alla Sampdoria con un contratto a titolo temporaneo con la presenza dell’obbligo di riscatto. Si tratta di una cessione per 10.5 milioni di euro. Il contratto viene sottoscritto fino al mese di giugno del 2019.

L’ultimo goal realizzato dal calciatore con questa squadra è contro il suo ex club, l’Udinese. Il goal in questione viene segnato su un rigore.

L’esperienza del Siviglia e della Fiorentina

Il Siviglia ha deciso di acquistare definitivamente con 20 milioni di euro oltre al bonus il calciatore, nel luglio del 2017. Il contratto con questa squadra è di 5 anni. Il debutto in Liga è avvenuto il 19 agosto del 2018, anche se per il primo goal dobbiamo attendere il 17 settembre, nell’incontro con il Girona.

Nel mese di settembre Muriel arriva in Champions League, in una partita molto interessante contro il Liverpool.

In seguito, all’inizio del 2019, è acquistato dalla squadra della Fiorentina. Il contratto è con la formula del prestito con diritto di riscatto. Giocherà come titolare nell’incontro con il Torino, una partita inserita all’interno del contesto degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Nel mese di giugno dello stesso anno passa all’Atalanta, per una cifra corrispondente a 15 milioni oltre al bonus. In questo caso il contratto è di cinque anni. Riesce, tra i successi ottenuti con questa squadra, a ribaltare il risultato della partita contro la SPAL, con una doppietta che ha permesso alla sua squadra di vincere per 3 a 2.

L’esperienza nella Nazionale colombiana

Luis Muriel gioca anche nella Nazionale colombiana. La prima convocazione è avvenuta per il campionato under 20 del 2011. In questa occasione riesce a segnare 4 goal in totale, contro la Francia, contro la Corea del Sud e contro la Costa Rica.

L’arrivo nella Nazionale maggiore avviene il 28 maggio 2012, in un’amichevole contro la Guyana che la squadra ha vinto con un risultato di 7 a 1, anche grazie ad una doppietta realizzata proprio dal giocatore.

La prima partita ufficiale per Muriel è stata quella del 10 giugno 2012 contro l’Ecuador.