Il Milan punta il giocatore dei londinesi per migliorare il centrocampo, in vista della prossima stagione. E la notizia dell’infortunio di Bennacer non aiuta.
Il Milan rivede la luce del sole dopo una settimana molto difficile. I cinque gol rifilati alla Sampdoria aiutano a lenire il dolore di una sconfitta che brucia e la nuova sanzione della Corte Federale d’Appello nei confronti della Juventus, rimette i rossoneri in carreggiata per la qualificazione in Champions League.
Non è stato un lunedì semplice per la squadra di Massimiliano Allegri, mentre Stefano Pioli può sorridere. I dieci punti di penalizzazione e la successiva sconfitta di Empoli mettono i bianconeri ad una distanza di sicurezza, a due sole giornate dal termine con uno scontro diretto da disputare.
Maignan e compagni si sono riappropriati della possibilità di decidere del proprio destino. In questo momento, siedono al quarto posto con tre lunghezze di vantaggio sull’Atalanta, quattro sulla Roma e cinque sulla Juventus.
Basterà che i rossoneri vincano almeno una delle sfide – l’altra è contro l’Hellas Verona – per staccare il pass per la prossima fase a gironi della competizione più importante d’Europa. Non l’obiettivo che si erano prefissi a Milanello ad inizio stagione, ma è il massimo che la squadra è stata in grado di raggiungere.
In attesa che la squadra porti a termine il campionato, il duo Maldini-Massara è già al lavoro per regalare degli innesti a Pioli. La rosa ha mostrato diverse lacune nell’arco di questi nove mesi e saranno necessari diversi interventi per mettere le cose a posto. E il primo acquisto potrebbe arrivare dalla Premier League.
Secondo Sky Sport, il Milan avrebbe messo gli occhi su Ruben Loftus-Cheek del Chelsea. Il centrocampista inglese, 27 anni, non rientrerebbe nei piani del nuovo allenatore Pochettino, motivo per cui l’affare si può concretizzare. I rossoneri avrebbero il pieno gradimento del giocatore, ma bisognerà trovare l’accordo economico con il club londinese. Loftus-Cheek ha un contratto in scadenza a giugno 2024.
Il mercato del Milan si è dimostrato lacunoso a tutto tondo, ma a centrocampo ha pagato dazio di più rispetto ad altri ruoli. Kessie non è stato rimpiazzato a dovere e nuovi arrivi non hanno apportato alcun contributo. De Ketelaere è praticamente scomparso dai radar nella seconda parte di stagione, al punto da collezionare solo dieci minuti nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. L’investimento è stato importante e dunque si proverà a “recuperarlo”.
Non sarà lo stesso per Vranckx e Adli, che di fatto è come se non ci fossero mai stati. Il primo tornerà in Germania – i rossoneri non lo riscatteranno – e il secondo, con ogni probabilità, verrà girato in prestito. La situazione è stata resa ulteriormente complessa dall’infortunio di Bennacer, che con ogni probabilità ha concluso in anticipo il suo 2023, motivo per cui è lecito aspettarsi molteplici movimenti in entrata.