Calcio

Marotta non si ferma: Inter, in arrivo un altro centrocampista | Due nomi in ballo

Giuseppe Marotta (a sinistra), amministratore delegato sport dell’Inter, a colloquio con il capo-comunicazione Matteo Pedinotti, prima del calcio d’inizio della sfida di San Siro contro il Benfica. 19 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il mercato dei nerazzurri prosegue e punta a puntellare ulteriormente la zona mediana del campo.

Sensazioni positive, prestazioni convincenti e punteggio pieno. Le prime due partite dell’Inter sono state impeccabili: ha complessivamente prodotto molto e concesso poco. Nel calcio questi due fatti non sempre hanno come conseguenza una vittoria (e/o l’imbattibilità del portiere), ma rappresentano un quadro generale che aiuta a comprendere lo stato di “salute” di una squadra.

Nella passata stagione, ad esempio, il numero di gol previsti dei nerazzurri (senza considerare i rigori) è stato superiore a quello del Napoli dominatore, eppure ha chiuso con un numero di reti segnate inferiore e, a cavallo tra fine febbraio e metà aprile, ha segnato solo due gol in sette partite.

Segnali incoraggianti che adesso devono essere confermati nei primi veri test di questo campionato. Domenica sera arriverà a San Siro la Fiorentina e poi, dopo la sosta per le nazionali, sarà tempo di Derby. Due sfide che metteranno alla prova la forza della squadra di Simone Inzaghi.

Per adesso, ad eccezione di Sommer e Thuram, l’ex allenatore della Lazio si è affidato alla vecchia guardia, ma già contro i viola potrebbe essere lanciato dal primo minuto Frattesi. Pavard sarà della partita, ma è difficile che possa trovare spazio, almeno dall’inizio.

Obiettivo n.1

Il terzino francese campione del mondo è l’ultima aggiunta alla rosa in ordine cronologico, ma non sarà l’ultima in assoluto. Marotta e Ausilio sono ancora a lavoro per un altro centrocampista, dopo che l’affare per Samardzic è crollato improvvisamente. I nomi in discussione sono due.

Il primo è Maxime Lopez del Sassuolo. I nerazzurri hanno avviato in contatti con Carnevali, con cui i rapporti sono ottimi come testimoniato dalla trattativa-Frattesi. Si spingerà su questo profilo se Inzaghi riterrà opportuno di avere bisogno di un ulteriore regista. In tal caso, Asllani potrebbe andare in prestito altrove.

Il centrocampista del Sassuolo Maxime Lopez (a sinistra) in pressing su Lautaro Martinez nella partita di Serie A contro l’Inter. 2 ottobre 2021 (© AnsaFoto)

Obiettivo n.2

L’altro nome, invece, è Tanguy Ndombele. Il centrocampista del Tottenham, che si è laureato campione d’Italia con il Napoli nella passata stagione, è stato avvicinato nelle ultime ore anche dal Genoa, ma la trattativa è saltata per la volontà del francese di giocare in una squadra da Champions League.

L’Inter ha chiesto informazioni agli Spurs, ma per adesso non vi è una trattativa in atto.