Calcio

Milan, ecco il colpo tanto atteso: visite mediche effettuate e firma sul contratto

I giocatori del Milan si allenano durante il primo giorno di ritiro della nuova stagione. 10 luglio 2023 (© AC Milan)

Dopo una trattativa durata qualche settimana, i rossoneri chiudono per un altro giocatore che comporrà la rosa di Stefano Pioli.

Una delle squadre più attive durante questa sessione di calciomercato estiva è sicuramente il Milan. La società meneghina ha scelto, nella persona del suo proprietario, Gerry Cardinale, una sorta di rivoluzione, soprattutto dal punto di vista dirigenziale e degli uomini chiave.

Via Paolo Maldini e Ricky Massara, dopo l’addio che c’era già stato di Zlatan Ibrahimovic, che ha salutato il calcio giocato. Ma non solo. Via anche Brahim Diaz e Sandro Tonali, venduto per circa 80 milioni di euro, bonus compresi, al Newcastle. Tante critiche e polemiche da parte dei tifosi rossoneri che si sono ritrovati senza tre figure cardine del milanismo e del Dna rossonero e si sono sentiti un po’ spaesati.

Una rivoluzione interna che ha visto prendere quota a figure come quella di Giorgio Furlani, amministratore delegato rossonero con pieni poteri, soprattutto in sede di calciomercato, di Geoffrey Moncada, promosso da capo scouting a direttore dell’area tecnica, e D’Orazio, divenuto nuovo direttore sportivo.

Anche il confermato tecnico Stefano Pioli sta avendo ed avrà poteri maggiori, fungendo da coach all’americana e con un’importante voce in capitolo nelle scelte di calciomercato. Ed è proprio dall’allenatore parmense che stanno arrivando importanti indicazioni sui calciatori da trattare ed acquistare.

Milan, ecco gli acquisti già perfezionati

Dopo la cessione di Tonali al Newcastle, il Milan è letteralmente scatenato sul mercato ed ha già chiuso cinque nuovi acquisti, reinvestendo praticamente già tutta la cifra guadagnata con l’affare che ha portato l’ex centrocampista del Brescia in Inghilterra. Furlani e Moncada vanno al ritmo di più di un acquisto a settimana.

E, quindi, ecco Sportiello come vice-Maignan, Luka Romero, giovane svincolato dalla Lazio, ma soprattutto Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic dal Chelsea e Tijjani Reijnders dall’Az Alkmaar. Sembra quasi fatta anche per Musah dal Valencia e Danjuma dal Villareal.

Tijjani Reijnders, nuovo centrocampista del Milan, in azione in un match di Conference League tra Az Alkmaar e Bodo Glimt/Newssportive.it

Milan, ecco l’ultima ufficialità

Nelle ultime ore, intanto, è arrivata l’ufficialità dell’olandese Reijnders. Centrocampista 25enne, di quantità e qualità, è stato voluto fortemente da Stefano Pioli che ne vuole fare il vertice basso del suo 433, modulo con cui vorrebbe impostare la sua squadra nella prossima stagione.

Reijnders è stato acquistato per una cifra di 19 milioni di euro più 4 di bonus. Dopo l’arrivo nella serata di martedì, nella giornata di mercoledì ci sono state le visite mediche e le firme ufficiali. Dopo una stagione da 7 gol e 12 assist in tutte le competizioni all’Az, quindi, il classe ’98 olandese è pronto a ripartire dal Milan.