Riparte la stagione del Torino e ci sono alcune incognite in ruoli chiave. Allarme per un calciatore che potrebbe partire.
Quella terminata circa un mese fa per il Torino è stata l’ennesima stagione che lascia rammarico e amaro in bocca e che non può far fare salti di gioia ai propri tifosi. Un nono posto che forse non è stato all’altezza del potenziale della squadra, mai espresso del tutto.
Di certo le ultime stagioni dei granata non sono all’altezza della storia del Torino, della piazza, dell’amore, della passione e dell’entusiasmo che da sempre circonda tutto l’ambiente Toro. Il primo a sapere ciò e a voler fare sempre qualcosa in più per migliorare la situazione e la condizione generale della squadra, è senza ombra di dubbio il tecnico, Ivan Juric.
L’allenatore croato è un lavoratore, un combattente nato, uno che non si accontenta mai e chiede sempre il massimo dai suoi calciatori e dai suoi dirigenti, ma ultimamente ha dovuto fare i conti anche con una società che non sempre lo ha assecondato in tutto e per tutto.
Celebri e in qualche modo indimenticabili, infatti, sono alcune sue dichiarazioni sopra le righe a giornali e tv in cui si diceva non contentissimo (per usare un eufemismo) dell’operato della società, ma soprattutto la litigata, arrivata alle mani, con il direttore sportivo Vagnati durante il ritiro della scorsa stagione.
Vedremo come si muoverà il Torino nella sessione di calciomercato estiva appena cominciata. Al momento un importante operazione in entrata è già stata fatta ed è quella che ha portato in Piemonte l’esterno destro Raoul Bellanova, protagonista nell’ultima stagione con l’Inter.
Un innesto importante che, molto probabilmente, spingerà Singo lontano da Torino. In questo senso c’è il Milan vigile sul terzino italiano. Rossoneri che potrebbero cedere, a loro volta, Junior Messias proprio ai granata. Il brasiliano prenderebbe il posto lasciato libero in rosa dal russo, Miranchuk che non è stato riscattato ed è tornato, almeno per il momento, a Bergamo.
I due nodi più importanti del mercato del Torino, però, riguardano l’attaccante Sanabria, ma soprattutto il difensore Perr Schuurs. L’olandese, arrivato dall’Ajax l’estate scorsa per meno di 10 milioni e per sostituire Bremer, ha disputato una stagione molto positiva ed ora c’è la fila per acquistarlo. Cairo, però, spara alta per il suo difensore e chiede più di 30 milioni.
Su di lui ci sarebbe l’interesse di Napoli e Liverpool. Quello che preoccupa Ivan Juric e i tifosi del Torino, però, sono le dichiarazioni del calciatore che, secondo Tuttosport, rientrato dalle vacanze pochi giorni fa, è stato avvistato davanti ai cancelli del Filadelfia e, rispondendo in modo criptico ad una domanda di un tifoso, pare abbia risposto: “Non so se resto”.