Nuova offerta a sorpresa: Duvan Zapata se ne va | Proposta irrifiutabile
L’ultima occasione persa potrebbe spalancare le porte a un addio doloroso ma inevitabile in casa Atalanta.
La Dea è tornata al successo, importante tendente al prezioso quello dell’Atleti Azzurri Italia contro l’Empoli di Zanetti, passato in vantaggio con Ebuhei sul finire del primo tempo, abile a sfruttare un assist del rigenerato Caputo.
Gasperini ha dato credito a quella coppia made in Colombia che ha scritto pagine indelebili di storia bergamasca. Ma il pari è arrivato solo grazie a un colpo di testa di de Roon, e grazie all’assistenza di Ruggeri. Fino all’ultimo l’allenatore nerazzurro ha confidato in Zapata e Muriel, fino a che non ce l’ha fatta più.
E i cambi hanno offerto l’effetto sperato. Con Lookman e Hojlund si è rivista quella squadra in grado di competere con le big. Ed è stato proprio Hojlund, il sostituto di Zapata a insaccare in rete il gol da tre punti.
Zapata era tornato titolare dopo un travagliato post infortunio (reiterato) che, oltre a tenerlo fuori per tanto tempo, complici ricadute su ricadute, gli ha fatto perdere la verve dei tempi migliori.
L’esplosione di Hojlund e il declino del centravanti colombiano sono un mix che s’intreccia e s’interseca, in un mercato che potrebbe segnare un punto di svolta nella storia (leggendaria) di Zapata con l’Atalanta.
Un riscatto inevitabile
Duvan era arrivato a Bergamo nell’estate del 2018, dalla Samp, in prestito biennale per 12 milioni di euro, con diritto di riscatto per ulteriori 14 milioni. Non ci mette molto a caricarsela sulle sue spallone: 28 gol stagionali di cui 23 in campionato sono la cartina di tornasole del terzo posto della Dea in Serie A, il suo miglior piazzamento nella storia del club nerazzurro.
Zapata è on fire anche nella stagione susseguente, quella dello storico debutto in Champions League, la Dea ha le idee chiare e con il placet di Gasperini riscatta definitivamente Zapata dalla Sampdoria: con i 26 milioni totali sborsati tra prestito oneroso e riscatto, il colombiano diventa l’acquisto più costoso di sempre per la società nerazzurra.
Sirene inglesi
Il 17 ottobre 2021, Zapata col gol all’Empoli realizza la centesima rete in Serie A, diventando il primo colombiano a raggiungere questa prestigiosa cifra, nel corso della stagione 2021-2022 è il secondo miglior marcatore di sempre nella storia del club in incontri di campionato, superando nel corso dell’annata Severo Cominelli, Adriano Bassetto, Germán Denis e Poul Rasmussen.
Passato e presente si conoscono. Ma il futuro di Zapata appare lontano da Bergamo. Anche perché arrivano sirene di mercato importanti, come quelle dell’Everton: i Toffees potrebbe dar seguito a un pourparler già mostrato, parola di TeamTalk.