Dopo la negativa esperienza alla Spal l’ex Capitan futuro potrebbe ripartire ancora dalla Serie cadetta. Contatti in corso.
Una carriera da calciatore straordinaria con un Mondiale vinto e il ricordo di un centrocampista moderno, completo e capace di essere decisivo sia in fase di interdizione che in quella di manovra. Un gran tiro in porta e la grande capacità di inserimento in zona offensiva. Insomma, Daniele De Rossi è stato il classico centrocampista box to box che sapeva fare tutto.
Una carriera legata ad una sola maglia, quella della Roma. Esattamente come Francesco Totti, prima di lui, De Rossi non ha mai voluto ascoltare offerte di altre squadre ed è sempre rimasto legato ai colori della sua città. Questo al netto dell’esperienza di vita, ma con appena cinque presenze fatte al Boca Juniors a fine carriera.
In mezzo anche 117 presenze in Nazionale maggiore e la soddisfazione di diventare Campione del Mondo nel 2006. Con l’Italia comincia anche l’avventura da allenatore di Daniele De Rossi che, dopo aver frequentato il corso e ottenuto il patentino, diventa assistente tecnico degli azzurri e partecipa alla spedizione che vince l’Europeo nel 2021.
La prima vera e propria esperienza da allenatore, però, arriva nella stagione appena terminata. L’11 ottobre 2022, infatti, diventa tecnico della Spal in Serie B. Esperienza che però dura soltanto quattro mesi. Il 14 febbraio 2023, infatti, De Rossi viene esonerato dopo 17 panchine con gli estensi, tra Campionato e Coppa Italia.
Il suo esordio come capo allenatore a livello professionistico, quindi, non è stato di certo indimenticabile. Sono state soltanto tre le vittorie ottenute in 17 partite disputate sulla panchina della Spal. La squadra ferrarese non era comunque il miglior viatico per aprire la sua carriera da allenatore.
La Spal, infatti, è retrocessa a fine stagione dopo tre cambi in panchina e De Rossi non poteva certo fare i miracoli con una squadra non all’altezza, piena di lacune e problemi. Di certo, inoltre, non è nemmeno il massimo cominciare la carriera da allenatore prendendo una squadra in corsa.
Per l’ex centrocampista di Roma e Nazionale, però, potrebbe arrivare quasi subito un’altra opportunità per allenare e dimostrare le sue capacità. Nelle ultime ore, infatti, si sta parlando molto di un possibile interesse del Pisa che potrebbe offrire la panchina a De Rossi.
Da pochi giorni il club toscano ha ufficializzato che Alexander Kolarov sarà il nuovo direttore sportivo. L’ex terzino di Inter, Lazio e Roma è molto amico con De Rossi, suo ex compagno in giallorosso. Secondo le ultime indiscrezioni il serbo sta cercando di portare l’allenatore romano in riva all’Arno che, così, avrebbe l’opportunità di rilanciarsi dopo l’esperienza negativa alla Spal.