Il centrocampista olandese è uno dei nomi più seguiti dai top club italiani e non. L’Atalanta, però, chiede cifre molto alte.
Arrivato al termine della sessione estiva di calciomercato 2021, è diventato via via un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico di Gian Piero Gasperini. Centrocampista nei due della mediana o uno dei due trequartisti dietro la punta, Teun Koopmeiners era titolare sempre e comunque e senza discussioni.
In questo periodo, grazie anche alla crescita avuta e fatta registrare in Italia, il 25enne è diventato anche giocatore importante per la sua Nazionale, nella quale si è conquistato un posto da titolare ed è diventato uno degli insostituibili della mediana orange.
I nerazzurri bergamaschi lo hanno prelevato dal campionato olandese in cui, nelle fila dell’Az Alkmaar, di cui era diventato anche Capitano, si era fatto particolarmente notare nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021. Due stagioni da 26 reti in totale in campionato, nonostante il suo ruolo da centrocampista, ma soprattutto da leader indiscusso della squadra.
L’Atalanta lo acquista per 14 milioni di euro più 10 di bonus che sono scattati alla 50esima presenza in nerazzurro. L’investimento, però, ha già portato i suoi frutti e Koopmeiners, dopo un primo anno positivo condito da quattro reti in 30 presenze, anche se non tutte da titolare, esplode nell’ultima stagione con addirittura dieci reti messe a referto.
Ridurre l’importanza e l’apporto dell’olandese soltanto ai gol, però, sarebbe una pratica ingenerosa nei suoi confronti. Koopmeiners, infatti, per Gasperini è diventato molto di più. Elemento imprescindibile, mente, anima e tassello attorno a cui far girare tutto il resto della squadra.
L’ultima stagione, con anche due triplette messe a referto, è stata davvero di altissimo livello e sono diverse le squadre che sono interessate a lui. In passato si è parlato di Napoli e Inter, ma ora sembra soprattutto la Juventus la squadra sulle sue tracce.
Al momento, però, non c’è una vera e propria trattativa. La Juventus, infatti, dopo il rinnovo di Rabiot, non ha posti liberi nella sua mediana. Prima di provare l’affondo per un altro centrocampista, infatti, dovrà piazzare gli esuberi, tre su tutti: Arthur, Zakaria e McKennie. Poi, dovrà capire cosa fare con Miretti, Rovella e Fagioli. Al momento, infatti, sembra che almeno uno possa partire in prestito.
Una volta risolto queste questioni la società bianconera, così come riporta La Stampa, potrebbe fare un tentativo per Sergej Milinkovic Savic, con Koopmeiners che, a quel punto, sarebbe il classico piano B. La valutazione dell’Atalanta è alta e supera i 30 milioni, ma il club bergamasco spera di poter fare affidamento anche nella prossima stagione sul suo metronomo.