Calcio

Offerta dall’Arabia: la Fiorentina trema | Davanti a queste cifre non si può competere

Jonathan Ikoné, ala Fiorentina, durante il match di Coppa Italia contro la Cremonese/Ansa Foto

Il mercato saudita continua a terrorizzare tutta Europa. Ora, l’obiettivo è un calciatore di proprietà viola.

La sessione estiva di calciomercato che sta entrando nel vivo in queste ore sta vivendo un’anomalia che la rende davvero atipica e diversa da tutte le altre. A farla da padrona, infatti, non sono i club europei o quelli di Premier (che comunque riescono a difendersi alla grande), bensì i ricchissimi e facoltosi proprietari dei club arabi e sauditi.

Le offerte migliori, quelle più ricche e spaventosamente fuori mercato, infatti, arrivano dall’Arabia Saudita. Non tanto per il prezzo dei cartellini pagati (quasi tutti hanno scelto l’Arabia Saudita da svincolati), ma soprattutto per gli ingaggi e gli stipendi offerti ai calciatori da acquistare.

In queste prime settimane di mercato, infatti, oltre a Cristiano Ronaldo acquistato già sette mesi fa, hanno scelto le ricche proposte arabe anche i vari Mendy, Koulibaly, Ruben Neves, Kanté, Jota, Roberto Firmino. Questi almeno quelli più conosciuti e famosi che sono stati soffiati al calcio europeo e alla grandi competizioni continentali.

Soltanto due, invece, almeno per il momento, sono i calciatori che militavano nel nostro campionato e che sono stati attratti dalle sirene saudite. Si tratta di Kevin Agudelo, ex Spezia, ma soprattutto di Marcelo Brozovic, ex colonna e bandiera dell’Inter, che è stato acquistato per circa 18 milioni.

Sirene saudite per un calciatore della Fiorentina

Da qui alla fine della sessione estiva di calciomercato e anche oltre, vista l’attrazione per gli svincolati, i ricchi proprietari sauditi proveranno ancora ad assicurarsi qualche nome di prestigio. Dopo Brozovic, infatti, sembra poter arrivare a breve un’altra proposta per un calciatore del nostro campionato.

Nel mirino dei club sauditi sembra essere finito Jonathan Ikoné della Fiorentina. L’esterno d’attacco francese è arrivato in Italia a gennaio 2022 dal Lille ed è stato riscattato dai viola durante l’estate scorsa. Circa 20 milioni di euro fu la cifra sborsata da Rocco Commisso per assicurarsi l’ex Campione di Francia, proprio con la maglia del Lille.

Jonhatan Ikoné, esterno Fiorentina, durante un’azione di gioco nel match di Coppa Italia contro la Fiorentina/Ansa Foto

Fiorentina, l’Arabia potrebbe accendere il mercato

La Fiorentina attende un’offera ufficiale per Ikoné. Offerta che potrebbe essere irrinunciabile, ma che potrebbe soprattutto aprire scenari nuovi e inaspettati per il mercato viola. I soldi della ipotetica cessione di Ikoné, infatti, potrebbero essere reinvestiti per migliorare l’attacco, vero e proprio punto debole della passata stagione.

Ikoné, del resto, ha giocato tanto nella passata stagione, 51 presenze totali, ha realizzato 6 gol e fornito 8 assist, ma è un profilo sacrificabile per diverse ragioni. Il francese, infatti, non è mai riuscito ad imporsi come titolare fisso nel tridente toscano, ma soprattutto ha sempre palesato una oggettiva difficoltà a trovare e vedere la porta, sciupando e sbagliando molte occasioni sotto rete.