Secondo la stampa inglese ci sarebbe un forte interessamento di un club di Premier League per il difensore spagnolo.
«Andiamo in vacanza con buone sensazioni», ha dichiarato Quique Setién durante la conferenza stampa post-pareggio contro l’Atletico Madrid, l’ultima partita di una stagione per il Villarreal fatta di alti e bassi, ma tutto sommato positiva. L’obiettivo era migliorare il settimo posto della stagione precedente e alla fine è stato raggiunto: il sottomarino giallo si è qualificato alla fase a gironi della prossima Europa League.
E non era scontato che la squadra reagisse bene all’addio improvviso di Unai Emery ad ottobre, dopo che l’Aston Villa aveva deciso di pagare la clausola rescissoria per “liberarlo”. La notizia non era stata accolta benissimo dal presidente che, durante la conferenza stampa d’addio del tecnico spagnolo, pur ringraziandolo non aveva sottaciuto un certo malumore: «[…] ci lascia un po’ nei guai, ma quelli di noi che sono qui andranno avanti».
Quando Setién è giunto alla Ceramica, il club occupava la settima posizione, con sole cinque vittorie nelle prime undici gare. Dopo le battute d’arresto iniziali contro Athletic e Maiorca, le cose sono migliorate e col passare delle giornate la squadra ha scalato la classifica fino a sfiorare la zona Champions, senza mai agguantarla.
Il suo lavoro continuerà nella prossima stagione, essendo stato assolutamente confermato dalla dirigenza, ma l’ex Barcellona ha ammesso che alcuni giocatori potrebbero partire, Samuel Chukwueze e Nicolas Jackson su tutti. L’attaccante senegalese è stato già vicino alla partenza durante il mercato invernale e solo un infortunio gli ha impedito di trasferirsi al Bournemouth.
Ma Setién potrebbe dover temere anche per un altro giocatore. Si tratta del gioiello della difesa Pau Torres, classe 1997, che soprattutto dopo il percorso in Champions League nel 2022 ha attirato l’attenzione di diversi club, tra cui la Juventus, prima che decidesse di affondare per Bremer.
Secondo il quotidiano inglese Mirror, l’ex Unai Emery vorrebbe il centrale spagnolo con sé in Premier League, motivo per cui l’Aston Villa avrebbe già presentato una prima offerta formale per aprire le trattative. Il contratto di Torres scade a giugno 2024.
Quando Emery si è seduto sulla panchina dell’Aston Villa, la squadra versava in una condizione molto complessa. Steven Gerrard era stato appena esonerato, dopo aver raccolto a malapena due vittorie nelle prime undici partite. I Villans occupavano la 17esima posizione in Premier con 9 punti, in piena lotta per la retrocessione.
Con lo spagnolo le cose sono decisamente cambiate e al termine della stagione è arrivata la qualificazione in Conference League, dopo 49 punti raccolti in 25 gare.