A ricostruire l’origine di questa frase tanto amata dagli sportivi è stato il Jakarta Post, un giornale indonesiano. Già, perché questa misteriosa frase è venuta fuori proprio dall’Indonesia: qualche settimana fa su Facebook era apparso un video in cui un bambino imbracciava un cartello con su scritto «Om Telolet Om».
Nello stesso filmato si sentiva il suono del clacson dei veicoli e tanti bambini che ridevano sullo sfondo. E proprio questo mix tra frase, suono e video ha reso questa stessa frase tanto fortunata. In Indonesia lo slogan «Om Telolet Om» è diventato così un tormentone musicale rilanciato persino dai deejay. Da qui, l’approdo sui social con l’hashtag #OmTeloletOm.
Ma esattamente qual è il suo significato? Molto semplicemente, «Om Telolet Om» è una frase che i bambini indonesiani rivolgono all’autista del bus per indurgli a suonare il clacson (tradotto significa infatti «Signore, suoni il clacson, signore»). Se l’autista acconsente il “pubblico” ringrazia, altrimenti partono i «booo» di disapprovazione.
Francesco Giubbilini