L’attaccante senegalese potrebbe in estate fare il salto di qualità ed andare a giocare in un top club del nostro campionato.
La città e la provincia di Salerno si sono risvegliate, nelle ultime ore, in un tripudio di colori granata per festeggiare il compleanno numero 104 della Salernitana. Una festa che ovviamente è stata impreziosita poco più di un mese fa, quando la squadra ha raggiunto la seconda salvezza consecutiva in Serie A.
Un traguardo storico che vedrà, per la prima volta in assoluto, la Salernitana disputare il campionato di Serie A per la terza stagione consecutiva. Il merito è tutto, o quasi, di Danilo Iervolino, presidente del club che ha acquistato i granata, ha evitato il fallimento e ha portato due salvezze consecutive, miracolosa soprattutto la prima.
In città c’è grande entusiasmo per la Salernitana, ma ora ci si aspetta il salto di qualità. D’altronde è stata questa società stessa a parlare di parte sinistra della classifica entro tre anni e lotta per andare in Europa entro cinque. Per raggiungere (o per provare a farlo) questi obiettivi, bisognerà però alzare l’asticella sul mercato.
Prima di tutto, però, bisognerà capire cosa succederà con Paulo Sousa. La questione allenatore resta il grande punto interrogativo all’interno di tutto l’ambiente granata. Passata la paura di vederlo passare al Napoli, ora bisognerà trovare la quadra tra le parti in causa e risolvere una vicenda che ormai si trascina da dieci giorni e ha creato malumori diffusi tra ambiente, tifoseria e staff dirigenziale.
Tra cessioni, prestiti e campagna acquisti, poi, si potrà pensare ad allestire una squadra competitiva per la prossima stagione. Per ora sono state due le mosse societarie sul fronte acquisti. Il difensore Pirola è stato riscattato dall’Inter per circa 5 milioni, ma soprattutto il riscatto di Boulaye Dia per cui la Salernitana sborserà ben 12 milioni (in tre rate da quattro) al Villareal.
Difficilmente, però, l’attaccante, autore di ben sedici gol nell’ultimo straordinario campionato di Serie A, resterà a Salerno. Più probabile, anzi quasi certo, che venga sacrificato sull’altare dei bilanci e per una plusvalenza super.
Attorno a Boulaye Dia l’interesse è tanto. Fiorentina, Roma, Napoli, Milan e diverse squadre estere hanno bussato già alla porta del procuratore dell’attaccante senegalese. Negli ultimi giorni, poi, c’è stato un altro tentativo dell’Inter che segue il calciatore addirittura da Aprile.
Al momento, però, la clausola di 25 milioni di euro, che la Salernitana proverà comunque a modificare o eliminare, sembra comunque troppo onerosa per le squadre italiane ed è facile immaginare che il futuro dell’attaccante potrebbe essere in Premier League.