Uno dei prospetti più interessanti, non solo della Turchia, potrebbe giocare nel campionato italiano, nella stagione che verrà.
Per molti addetti ai lavori è il nuovo che avanza, uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, a tal punto che, lo scorso anno, l’autorevole tabloid inglese The Guardian, lo ha inserito nella tradizionale classifica dei talentini più importanti, nati nel 2005: la “Next Generation: 60 of the best young talents in world football“.
Cresciuto nelle giovanili del Fenerbahçe (quelli che stanno soffiando Dzeko all’Inter, con un biennale da urlo) Arda Guler sono già due anni che sgambetta sui campi del massimo campionato turco, con tanto di debutto europeo in occasione dei playoff di Europa League contro i finlandesi dell’HJK Helsinki.
Un predestinato, questo sembra Arda Guler, subito in gol in Süper Lig, nel 2-0 del Fenerbahce contro l’Antalyaspor. Sta segnando tanto, e anche se le sue reti non sono servite a vincere il campionato (appannaggio dell’ItalGalatasaray) il gioiellino del Fenerbahce ha stupito tutti.
Ha già debuttato perfino in nazionale, a soli 17 anni, subentrando al posto di Doğukan Sinik in occasione della vittoriosa amichevole (2-1) sulla Repubblica Ceca. C’era anche lui in campo lo scorso 16 giugno nel match vinto contro la Lettonia (3-2) nelle Qualificazioni Europee 2024, tre giorni più tardi anche il gol al Galles nel suo curriculum, a dimostrazione di due fatti: la continuità di rendimento, la sua vena realizzativa, ricordando sempre che è un 2005.
Un prospetto da Milan, a pensarci bene, che da anni sta avendo un occhio di riguardo per i talentini, anche se adesso Maldini e Massara non ci sono più.
Dell’interesse rossonero per quello che hanno ribattezzato il Messi turco, ne parla addirittura l’autorevole L’Equipe, secondo cui le discussioni hanno preso un’accelerata negli ultimi giorni, il che non vuol dire certo che la trattativa sia in uno stato avanzato.
Già, la famiglia dell’attaccante chiede commissioni importanti, molto importanti, non tanto nel pagamento della clausola rescissoria, relativamente bassa e alla portata dei rossoneri, ma sono i bonus a preoccupare. E non poco.
Come se non bastasse, le big d’Europa non stanno a guardare. Secondo L’Equipe su Arda Guler sarebbe piombato PSG, offerto proprio dalla famiglia dell’attaccante. In quel reparto avanzato, i parigini sarebbero coperti, visto che hanno preso già Marco Asensio dal Real Madrid e sta cercando di arrivare a Bernardo Silva, ma Arda Guler potrebbe crescere proprio all’ombra di talenti affermati, prima di spiccare il volo. Il Milan ha un vantaggio, Arda Guler preferirebbe i rossoneri.