Calcio

Pazza idea in Serie A: torna Casadei | Lo prendono in prestito dal Chelsea

Cesare Casadei, centrocampista Italia Under 20, esulta dopo il gol segnato alla Corea del Sud durante la semifinale del Mondiale di categoria/Ansa Foto

Il miglior calciatore del Mondiale Under 20 potrebbe tornare in Italia in estate. Il suo cartellino è di proprietà del Chelsea.

Si è appena concluso il Mondiale Under 20 in Argentina, che ha visto l’exploit della nostra Nazionale. L’Italia ha raggiunto la finale per la prima volta nella sua storia, persa poi contro l’Uruguay. Un secondo posto che sa di storia, ma la storia, durante la competizione iridata, è stata scritta anche a livello individuale.

Oltre a raggiungere il secondo gradino del podio, sono arrivati altri premi per i nostri ragazzi. Il portiere ex Milan, Sebastiano Desplanches, infatti, è stato nominato miglior portiere della competizione, aggiudicandosi il guanto d’oro. A vincere Pallone d’Oro, quale miglior calciatore del torneo, e Scarpa d’Oro, come miglior marcatore del Mondiale, invece, è stato Cesare Casadei.

Il ventenne centrocampista azzurro ha disputato una competizione stroardinaria, realizzando sette gol in altrettante partite. Mai nessun calciatore italiano della Nazionale, dalla maggiore a tutte quelle di categoria, aveva realizzato un numero così alto di gol durante un Mondiale.

Casadei, quindi, si toglie la soddisfazione di superare Paolo Rossi e Salvatore Schillaci (che si erano fermati a sei reti) e Roberto Baggio che ne aveva realizzati cinque. Una ribalta internazionale e mondiale che ha fatto definitivamente conoscere a tutto il Mondo il talento del centrocampista azzurro che potrebbe presto diventare anche una colonna portante dell’Under 21 e della Nazionale maggiore.

Casadei, dalla Primavera dell’Inter al Chelsea

Non bisogna però esercitare troppe pressioni sul ragazzo che ha talento, personalità e qualità per esplodere e confermarsi, ma deve crescere senza troppa fretta e aspettative fuori dal comune. Nell’estate scorsa, in realtà, Casadei aveva già fatto parlare parecchio di sé per la trattativa che l’ha condotto dall’Inter, con cui aveva giocato soltanto con la Primavera, al Chelsea. A far discutere fu il prezzo del cartellino: 15 milioni di euro.

A Londra, però, Casadei non si allena con la prima squadra e gioca soltanto con il Chelsea 2. A gennaio arriva il prestito al Reading in cui il ragazzo fa esperienza e gioca 15 partite, mettendo a segno anche un gol, in Championship. A fine stagione, purtroppo, arriva la retrocessione, ma il ragazzo si presenta al Mondiale di categoria tirato a lucido e ne diventa uno straordinario protagonista.

Cesare Casadei, centrocampista Chelsea, esulta dopo il gol alla Corea del Sud con la maglia dell’Italia Under 20/Ansa Foto

Casadei, ritorno in Italia in estate?

Ora, ovviamente tutti parlano di lui. Il Chelsea se lo coccola, ma sa che non può garantirgli fin da subito una maglia da titolare e forse nemmeno un posto in prima squadra. Ecco che, quindi, in estate potrebbe arrivare un altro prestito per consentire a Casadei di giocare e fare maggiore esperienza.

Sul calciatore, secondo le prime indiscrezioni, sembra esserci l’interesse della Lazio di Maurizio Sarri che vorrebbe puntare su Casadei per allargare la rosa ed avere più opzioni a centrocampo. I biancocelesti lo vorrebbero in prestito e nelle prossime settimane potrebbe partire una vera e propria trattativa tra londinesi e capitolini.