Il Mondiale Under 20 ha portato in auge un’Italia finalista, inchinatasi soltanto all’Uruguay. E un Azzurrino su tutti: Cesare Casadei.
Che peccato! E’ il primo sentiment riavvolgendo il nastro e ripensando a quella splendida esperienza della Nazionale di Carmine Nunziata.
Un’Italia da favola, a cui è mancato il lieto fine, visto che gli Azzurrini di Carmine Nunziata si sono inchinati, in extremis, all’Uruguay nell’ultimo atto della corsa iridato.
Che spettacolo! E’ il secondo sentiment ripensando alla quella splendida avventura che ha messo in vetrina tanti gioiellini, uno su tutti: Cesare Casadei, top scorer dell’evento argentino nonché miglior giocatore di tutto il Mondiale Under 20.
Nunziata si è giocato il jolly, tale è il talentino ravennate, classe 2003: un po’ mediano e un po’ centrocampista puro, all’occorrenza anche un trequartista. A quanto pare anche un po’ goleador.
Scuola Inter, anche se purtroppo ha dovuto lasciare il Belpaese per mettersi in evidenza, al Chelsea e, nell’ultima parte di stagione, al Reading, a titolo temporaneo. Al Mondiale è letteralmente esploso: ha scritto il proprio nome sul tabellino di qualsiasi partita della Nazionale, tranne che con la Nigeria e, ahinoi, nella finale persa 1-0 contro l’Uruguay. Gol pesanti, come quello all’Inghilterra ai quarti o in semi con la Colombia.
Ha fatto meglio di qualsiasi grande attaccante della Nazionale, sei come le reti di Totò Schillaci a Italia 90 e di Paolo Rossi a Spagna 82. Piccolo particolare da non trascurare: è un centrocampista, tra l’altro di appena vent’anni, che in questa stagione ha fatto il proprio esordio tra i professionisti. Ovviamente farà parte della spedizione continentale dell’Under 21, alla ricerca del pass Olimpico per i Giochi di Parigi 2024. Poi? Poi chissà.
Il suo valore è naturalmente schizzato dopo il Mondiale, dovrebbe sfiorare i venti milioni di euro, cifra tra l’altro che il Chelsea ha speso per strapparlo all’Inter, lo scorso 19 agosto, blindandolo con un contratto per sei anni.
Il Chelsea lo farà tornare a casa base il 30 giugno, difficile tenerlo, ma potrebbe essere inserito in qualche trattativa di mercato. Una su tutte, quella con la Juve.
Sì perché nell’ultimo incontro tra Max Allegri e Giovanni Manna, il nuovo direttore sportivo bianconero in attesa di Cristiano Giuntoli, oltre che i vari Pulisic, Loftus-Cheek, Chalobah, ma anche Milinkovic Savic e Frattesi (qui l’Inter in pole), sarebbe fuoriuscito anche il nome di Cesare Casadei. Secondo la Gazzetta dello Sport il gioiellino dei Blues è molto più che un’idea per la Signora: se è vero come è vero che il Chelsea avrebbe ammiccato a Dusan Vlahovic, ecco il pensiero stupendo (con eventuali contropartite economiche) che riporterebbe in Italia il miglior giocatore del Mondiale Under 20.