Calcio

Pazzesco in Serie A: El Shaarawy a parametro zero | Ciao ciao Roma

Stephan El Shaarawy, esterno Roma, esulta dopo il gol segnato a Monza durante un match di Serie A/Ansa Foto

L’ex calciatore di Monaco e Milan è in scadenza di contratto con il club giallorosso che al momento non gli ha presentato alcuna offerta.

Un calciatore che agli inizi della sua carriera aveva fatto intravedere delle doti tecniche e realizzative enormi e che per quasi tutti aveva ottime probabilità di sfondare e diventare un top. I tanti problemi fisici, gli infortuni ed una mancanza di continuità che poi si è rivelata atavica, però, gli hanno impedito di rispettare le attese e di diventare uno dei migliori al Mondo nel suo ruolo.

Stephan El Shaarawy, 31 anni ad ottobre, come detto non ha rispettato le enormi attese che c’erano per lui, ma ha comunque disputato una carriera di tutto rispetto che ha ancora tanto da dare. I suoi esordi scintillanti al Padova, l’enorme classe e facilità di andare in gol fatta intravedere al Milan e poi gli anni difficili tra infortuni e noie muscolari troppo frequenti.

Eppure, tutti ricordano lo splendido calciatore che nella prima parte della stagione 2012/2013 incantò tutti con la maglia del Milan e trascinò, quasi completamente da solo, il Diavolo fuori da una crisi che lo aveva relegato addirittura in zona retrocessione. Poi ci sono stati il Monaco, ma soprattutto la Roma ed il villaggio dorato in Cina nello Shanghai Shenhua.

Il ritorno nel gennaio 2021 e le due stagioni positive con Mourinho. Soprattutto quella in corso in cui ha trovato una certa continuità di rendimento e ha realizzato otto reti in 39 partite tra tutte le competizioni. Ora, c’è una finale d’Europa League da giocare tra poco meno di una settimana e la possibilità di alzare qualcosa di importante.

El Shaarawy e la situazione contrattuale

L’italo-egiziano, però, ha un contratto in scadenza a giugno 2023 con la società giallorossa che potrebbe esercitare il rinnovo automatico entro fine maggio. Il calciatore vorrebbe rimanere nella Capitale, ma i dirigenti giallorossi, che devono fare i conti con il fair play finanziario, non sono molto convinti di un eventuale rinnovo.

Lo stipendio di El Shaarawy, che percepisce ben 3.5 milioni di euro netti a stagione, infatti, pesa come un macigno per le casse del club giallorosso e potrebbe incidere anche sulla decisione di lasciarlo partire a zero dopo giugno. Il Faraone attende le mosse della società e potrebbe anche decidere di ridursi lo stipendio per restare alla Roma.

I giocatori della Roma Stephan El Shaarawy (a destra) e Mady Camara (a sinistra) applaudono i tifosi al termine della partita di Serie A contro l’Hellas Verona. 31 ottobre 2022/AnsaFoto

El Shaarawy, un club italiano alla finestra

Ad assistere agli sviluppi della situazione legata ad El Shaarawy ci sarebbe un vecchio amore dell’esterno d’attacco giallorosso. Secondo Tuttosport, infatti, il Milan starebbe pensando al ritorno del calciatore che ha già vestito la maglia rossonera dal 2011 al 2015.

Per Maldini e Massara sarebbe perfetto come vice Leao. In estate, infatti, il Milan è intenzionato a far partire sia Rebic che Origi ed El Shaarawy sarebbe il profilo ideale per coprire i buchi lasciati dai due. Non solo al livello tecnico. Il giocatore piace anche perché italiano e cresciuto calcisticamente nel nostro Paese. Entrambe caratteristiche molto utili nella compilazione delle liste Uefa.