L’attaccante rivelazione della Salernitana è sul taccuino di molte squadre italiane. Pronto il trasferimento in estate verso un top club?
Quando il ds della Salernitana Morgan De Sanctis chiuse il colpo Dia in estate, molto era lo scetticismo della piazza granata per il mercato. A distanza di mesi basterebbe ascoltare semplicemente i cori dello stadio Arechi per capire l’epilogo del rapporto tra l’attaccante senegalese e i tifosi della curva sud Siberiano.
La stagione di Dia ha sorpreso tutti, forse anche la stessa dirigenza granata che non si aspettava di certo un rendimento simile da parte dell’attaccante arrivato in estate in prestito dal Villareal. Terzo marcatore dell’intera serie A con 15 reti, alle spalle di Victor Osimhen e Lautaro Martinez, bottino non da poco per un debuttante in Italia.
Il gol al Maradona che ha rovinato la festa scudetto del Napoli e la tripletta messa a segno contro la Fiorentina hanno inserito Dia nella storia della Salernitana, come miglior marcatore in una singola stagione di serie A, superando un vero e proprio beniamino della tifoseria granata come Marco Di Vaio.
Il presidente della Salernitana Danilo Iervolino ha le idee molto chiare per il futuro di Dia, sicuro del riscatto dal Villareal per 12 milioni di euro. Non sarà sicuramente questa operazione dei granata a sancire la permanenza dell’attaccante a Salerno per il prossimo anno, visto l’interesse ormai conclamato di un top club italiano.
Il calciatore senegalese sembra aver trovato la sua dimensione in Italia, ma soprattutto con il popolo salernitano, che ne chiede a gran voce il riscatto e la permanenza almeno per il prossimo anno. Difficile però che questo possa succedere, visto l’interesse ormai conclamato dell’Inter di Simone Inzaghi.
Così come raccontato dal Corriere dello Sport infatti, l’Inter avrebbe messo nel mirino l’attaccante della Salernitana per il prossimo anno. Un colpo non troppo costoso ma dalla sicura affidabilità per i nerazzurri che stanno già studiando le mosse giuste per l’acquisto di Dia.
Vista la situazione legata al parco attaccanti della squadra nerazzurra, con Romelu Lukaku e Joaquín Correa pronti a partire, il colpo Dia potrebbe essere una soluzione più che possibile, nonostante il calciatore senegalese sia molto legato sia al patron Iervolino che alla piazza granata.
Le prestazioni di Dia avrebbero convinto anche il Milan e la Juventus ad approfondire l’interesse per lo stesso attaccante in vista del prossimo anno. Al momento il calciatore ha in testa solo la salvezza della Salernitana, ma di sicuro da giugno il club campano dovrà difendersi dalle offerte che arriveranno.