Alle Olimpiadi di Pechino 2022 è record per Arianna Fontana, che ha conquistato una medaglia di argento nello short track 1500 metri. L’atleta azzurra ha infatti superato Suzanne Schulting, arrivando seconda a Choi Minjeong, che ha conquistato la medaglia d’oro. Per Arianna Fontana è l’11esima medaglia olimpica, un numero da record, che l’ha portata a superare il numero di medaglie conquistate da Stefania Belmondo.
Continuano ad arrivare nuovi successi alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La medaglia di argento ottenuta da Arianna Fontana ad esempio è arrivata subito dopo quella di bronzo conquistata nella staffetta 5000 metri di short track, una vittoria ottenuta da Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuit Confortola e Tommaso Dotti.
Per quanto riguarda il record di Arianna Fontana, è intervenuto anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, che ha esultato con queste parole: “Arianna sei nella leggenda! Con questo meraviglioso argento sei diventata l’atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo“.
Poi Malagò ha continuato: “Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te“.
Il presidente del Coni ha spiegato che questa edizione è diventata la seconda Olimpiade invernale “più prestigiosa di sempre per lo sport italiano“, dopo Lillehammer del 1994. Nell’occasione di quelle Olimpiadi il nostro Paese ha conquistato 20 medaglie.