Pirlo chiama il suo fedelissimo, addio Juventus per la Sampdoria: scende in B per il Maestro
Con una rosa da costruire dalle fondamenta, il neo-allenatore blucerchiato è in prima linea sul mercato e vorrebbe ricongiungersi con il difensore allenato a Torino.
Dopo la stagione più complessa di sempre, i tifosi della Sampdoria possono finalmente archiviare tutto e sperare in un futuro migliore. Il pericolo più grande – il fallimento – è stato scongiurato grazie all’aumento di capitale deliberato a fine maggio e la conseguente cessione della società ad Andrea Radrizzani, ex proprietario del Leeds.
Si riparte da zero. Anzi, da -2 che potrebbe diventare -4. La notizia della prima penalizzazione, già scontata e attesa, è stata notificata dalla FIGC in data 4 luglio, a causa del ritardo nel pagamento dei contributi Inps e alle ritenute Irpef degli stipendi per il trimestre gennaio-marzo. La seconda, invece, potrebbe arrivare per il mancato pagamento degli stipendi entro il 30 maggio, ma su questo i blucerchiati promettono battaglia.
La ristrutturazione della società è ancora in corso, manca ad esempio ancora un direttore sportivo. Radrizzani in persona ha scelto di affidare la panchina ad Andrea Pirlo, ma per fare mercato è necessario un dirigente vero e proprio.
Nei giorni scorsi il presidente doriano si è incontrato con Mattia Baldini, che nella scorsa stagione aveva ricoperto prima il ruolo di responsabile dello scouting e poi di diesse, ma non è stato raggiunto l’accordo per prolungare la permanenza. Nel frattempo è stato reso noto che Andrea Mancini, figlio del c.t. della nazionale e leggenda doriana, avrà un ruolo nella nuova Sampdoria. Non è ancora chiaro quale, ma secondo Tuttomercatoweb dovrebbe occuparsi dell’area scouting.
Primo nome
Nonostante il momentaneo vuoto dirigenziale, la Samp non può restare ferma sul mercato. La rosa va profondamente ripensata dopo la retrocessione e l’addio di diversi giocatori. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato di Jason Murillo che pochi giorni fa ha risolto consensualmente il contratto.
C’è bisogno di rinforzi, e subito. Il ritiro di Livigno è iniziato oggi ed il parco giocatori non è adatto, al momento, ad affrontare un campionato complesso come la B. Secondo quanto riportato da DAZN, Pirlo vorrebbe portare a Genova il terzino Gianluca Frabotta, che ha già allenato ai tempi della Juventus nella stagione 2020-21.
La sua stagione
Il cartellino di Frabotta è ancora di proprietà della Juventus, anche se Massimiliano Allegri non l’ha mai ritenuto all’altezza di far parte della rosa. L’estate scorsa è stato ceduto inizialmente in prestito al Lecce, ma, dopo i zero minuti concessi nelle prime giornate di agosto, il giocatore ed il suo entourage hanno spinto per rescindere l’accordo.
Alla fine è andato in prestito a Frosinone, dove ha contribuito alla promozione in Serie A con le sue 22 presenze e 3 assist.