Home » Proposta folle per Buffon: è chiamato alla decisione più difficile | Tutte le opzioni sul tavolo

Proposta folle per Buffon: è chiamato alla decisione più difficile | Tutte le opzioni sul tavolo

Gianluigi Buffon, portiere del Parma, durante la partita di Serie B contro il Cagliari. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il portiere 45enne ha ancora un anno di contratto a Parma, ma negli ultimi giorni gli è stata recapitata un’offerta molto importante.

Il Tardini si è ammutolito al triplice fischio di Daniele Orsato, ad eccezione dello spicchio di cagliaritani in festa per il passaggio del turno. Pochi istanti dopo, i giocatori del Parma si sono recati sotto la Curva Nord per ringraziare i tifosi per il supporto ricevuto nell’arco di tutta la stagione. Tra coloro che applaudivano, in lacrime e in jeans perché indisponibile, c’era anche Gianluigi Buffon.

A 45 anni anni suonati – compiuti lo scorso 28 gennaio – il portiere campione del mondo avrebbe voluto disputare un’ultima stagione nella massima divisione, di cui detiene il record assoluto di presenze (657). La voglia di competere non gli manca, come dimostrata dalla scelta di tornare in B dopo quindici anni dalla prima ed ultima volta con la Juventus.

Buffon ha debuttato nel calcio professionistico quasi ventotto anni fa, il 19 novembre 1995. Un data così lontana nel tempo che la quasi nessuno dei suoi compagni di squadra era ancora nato. Nonostante i vari acciacchi, Fabio Pecchia l’ha sempre considerato come l’indiscusso titolare.

Quando è stato costretto a lasciare il campo all’intervallo della gara della Unipol Domus, il risultato vedeva il Parma in vantaggio di due lunghezze e – in apparenza – in pieno controllo.

Offerta importante

Cosa c’è nel suo futuro? Buffon ha ancora un contratto di un anno con i gialloblù, ma non è detto che venga rispettato. Secondo il Corriere dello Sport, l’Arabia Saudita che sta facendo incetta di campioni e fenomeni, vorrebbe anche l’ex numero uno della Nazionale.

L’offerta recapitata è di quelle importanti: biennale da 30 milioni di euro (totali).

Il portiere Gianluigi Buffon saluta i tifosi durante la presentazione del suo ritorno a Parma. 22 giugno 2021 (© AnsaFoto)

Tentazione

Secondo La Gazzetta dello Sport, però, ciò su cui sta maggiormente meditando Buffon è se continuare a giocare o meno. Ventotto anni di carriera sono un’enormità per qualunque atleta, soprattutto per uno dei più grandi di sempre. Il ritiro, dunque, è più di una possibilità.

In questo momento, l’ex Juventus occupa la quinta posizione nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del calcio con 1175. Davanti a lui tre portieri ed un suo vecchio compagno di squadra:

  1. Peter Shilton, 1390 presenze (1966-1997);
  2. Fabio, 1267 presenze (1997-in attività);
  3. Rogerio Ceni, 1225 presenze (1990-2015);
  4. Cristiano Ronaldo, 1204 presenze (2002-in attività)