Il giocatore dei bergamaschi è in uscita, ma al momento rifiuta qualunque destinazione che non sia Milano, sponda nerazzurra.
Anche l’Atalanta ha finito le vacanze ed è tornata ad allenarsi al centro sportivo di Zingonia. Il primo ad arrivare ai cancelli? Naturalmente, Gian Piero Gasperini, il tecnico con la più lunga percorrenza sulla stessa panchina in Serie A (in sella dal 2016) e che vuole continuare a stupire, assieme ai suoi giovani talenti.
Pur essendo iniziato ufficialmente, per il “vero” ritiro bisognerà aspettare il rientro dei nazionali. Gran parte del gruppo è atteso per sabato 22 luglio, tra cui anche gli azzurrini che hanno partecipato all’Europeo Under-21. In più, non è ancora chiaro quando Palomino, Zapata ed Hateboer, che stanno recuperando dall’infortunio subito nella parte finale della scorsa stagione, potranno rientrare in gruppo.
Presenti, invece, i nuovi acquisti Mitchel Bakker e Michel Adopo, i primi rinforzi dell’estate nerazzurra. Il terzino olandese è stato acquistato dal Bayer Leverkusen per circa 10 milioni di euro, mentre il centrocampista è giunto a titolo gratuito, dopo essersi liberato dal Torino.
Atteso per la giornata di venerdì, invece, l’arrivo di Sead Kolasinac, ex giocatore di Arsenal e Marsiglia, anche lui acquistato a parametro zero. Giocatore polivalente, potrà essere utilizzato da Gasperini sia come esterno nel centrocampo a cinque sia come centrale mancino nella difesa a tre.
Dopo aver messo a segno alcuni acquisti, adesso l’obiettivo dei bergamaschi è sfoltire la rosa. Oltre a Miranchuk, rientrato dal prestito dal Torino e in attesa di trovare nuova sistemazione, il calciatore da cui la dirigenza conta di ricavare qualcosa è Merih Demiral.
Diversi gli interessamenti dal suo paese natio, la Turchia, e nelle ultime ore sono arrivati anche dei sondaggi dall’Arabia Saudita, ma secondo Alfredo Pedullà il difensore attende una mossa dell’Inter. Prima di prendere una decisione circa il proprio futuro – di restare a Bergamo non se ne parla – Demiral vorrebbe capire se la trattativa con la squadra di Inzaghi possa decollare per davvero.
Acquistato dalla Juventus per essere il nuovo pilastro della difesa nerazzurra, la posizione di Demiral è cambiata molto velocemente all’interno delle gerarchie di Gasperini. Prima della pausa per il mondiale il turco aveva giocato quasi sempre titolare, non scendendo in campo solo nelle sfide contro Lecce e Sampdoria (infortunato).
Nel 2023, dopo il ritorno dall’infortunio di Djimsiti e il reintegro di Palomino dopo l’assoluzione per il caso doping, ha perso il suo status di titolare. Ha giocato dall’inizio solo in due occasioni e, in generale, ha collezionato solo 451 minuti.