Calcio

Rinnovo a vita: per sempre alla Fiorentina | Atto d’amore per la viola

Vincenzo Italiano, allenatore Fiorentina, durante un match di Serie A contro la Roma/Ansa Foto

Si comincia a delineare anche la prossima stagione per la squadra di Vincenzo Italiano che deve riscattare il finale deludente.

Tra le squadre che hanno maggiormente impressionato nel corso dell’ultima stagione, c’è sicuramente la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Due finali conquistate ed un ottavo posto in campionato con una seconda parte di stagione davvero incoraggiante.

Da dimenticare, però, la prima parte di stagione, soprattutto in campionato e le beffe che sono arrivate nelle finali di Coppa Italia e Conference League. Pur giocando un grande calcio, infatti, la compagine viola è stata beffata dall’Inter e dal West Ham in quelle due partite secche.

E, se contro i nerazzurri il risultato è stato preso con filosofia, vista la superiorità tecnica della squadra di Simone Inzaghi e la grande prestazione dei toscani, contro gli inglesi il risultato è stato davvero beffardo. I viola sono sembrati quantomeno di pari livello degli Hammers, ma hanno subito un gol evitabilissimo all’ultimo minuto regolamentare.

Ora, si attende la decisione della Uefa sul futuro europeo della Juventus. Se dovesse arrivare la squalifica per un anno per i bianconeri, la Fiorentina giocherebbe ancora una volta la Conference League. Ad ogni modo la conferma in panchina di Vincenzo Italiano, dà la possibilità alla squadra ed alla società di proseguire sul solco di un progetto cominciato due estati fa e che sta portando i suoi buoni frutti.

Fiorentina, il mercato per migliorare la rosa

Nelle prossime settimane la società proverà ad agire con forza sul mercato per rinforzare la squadra e dare ad Italiano una rosa ancora più competitiva. Gli obiettivi principali sono quelli di riempire al meglio due caselle che nella passata stagione hanno lasciato un po’ a desiderare: quella del portiere e quella dell’attaccante.

Gli obiettivi sono diversi e Rocco Commisso e Joe Barone cercheranno le occasioni giuste per far fare un salto di qualità alla squadra. Intanto, la società è molto attiva sulle corsie esterne di difesa. Dopo il mancato rinnovo di Venuti, infatti, la Fiorentina ha quasi praticamente chiuso l’acquisto di Fabiano Parisi dell’Empoli.

Il difensore della Fiorentina Igor alla fine del match di serie A contro l’Hellas Verona/ Ansa Foto

Fiorentina, in arrivo un rinnovo importante

L’arrivo del terzino sinistro dell’Under 21 va a migliorare ulteriormente la batteria dei terzini a disposizione di Italiano che ora, oltre a Parisi, è composta anche da Dodò, Terzic e Biraghi. Proprio il Capitano viola potrebbe a breve rinnovare ed esaudire il suo desiderio di restate alla Fiorentina per il resto della sua carriera.

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, l’intenzione della Fiorentina è quella di rinnovare il contratto di Biraghi ed estenderlo ancora, ma ora vanno risolte prima alcune questioni di mercato più impellenti.