Ritorno col botto in Serie A: Federico Bernardeschi | Lo vogliono già quest’estate
L’esperienza in Canada lo ha rigenerato a livello personale, non per il Toronto. Così Bernardeschi può tornare in Italia.
Tutto e il suo esatto contrario. Può essere racchiusa in questa frase l’esperienza di Federico Bernardeschi (ma anche quella di Insigne) in Canada con il Toronto.
Il mancino di Carrara non aveva mai segnato così tanto in carriera, andando addirittura in doppia cifra con il Toronto. Undici gol che non sono servito a niente per una squadra addirittura da ultimo posto.
L’ex Juventus, un bel caratterino già visto in Italia, non ha trovato di meglio che farsi portavoce di un malumore da parte di un gruppo di giocatori, tra cui anche Lorenzo Insigne, che volevano la testa di Bob Bradley, l’allenatore che sarebbe alla base di tutti gli insuccessi di una squadra capace di vincere la miseria di due partita nella Eastern Conference della MLS.
La situazione è degenerata dopo la sconfitta contro l’Austin: Bernardeschi si era sfogato parlando di “una squadra senza idee, che forse dovrebbe cambiare qualcosa”, come rivelato dalla Gazzetta dello Sport.
Una svolta che non arriva
La conseguenza è che il giocatore toscano è stato fuori rosa, pagando un po’ per tutti. Il Toronto, infatti, non ha nessuna intenzione di silurare per il momento Bob Bradley: “La decisione non è stata una mossa disciplinare. Ma ci sono state molte discussioni interne questa settimana. E ho pensato che questo fosse il modo migliore per gestire il gruppo in vista della prossima partita“.
Bradley ha provato a smorzare i toni, far rientrare tutto nella normalità, anche perché sia Bernardeschi sia Insigne, la dupla italiana che avrebbe dovuto far svoltare il Toronto, sono riusciti a segnare a livello personale, non di squadra. La conferma arriva dalla forte contestazione dei tifosi nei confronti del duo italiano. Ma la frattura sembra proprio insanabile.
Situazioni da risolvere
C’è la forte sensazione è che al termine della stagione canadese si troverà un modo per risolvere questa situazione francamente incresciosa, che sta nuocendo sia al Toronto sia a Bernardeschi e a Insigne. Il centrocampista, che solo due anni fa si è laureato campione d’Europa con l’Italia di Mancini, può tornare in Italia.
Sarebbe uno dei papabili rinforzi della Salernitana targata Paulo Sousa, una valida alternativa a Orsolini, più difficile da prendere in quanto sta benissimo a Bologna.
Il problema per Berna è che Paulo Sousa è diventato uno dei papabili allenatori per il Napoli. Ha già incontrato Dela, anche se in molti sono convinti che sia stata soltanto una chiacchierata. Ma intanto l’incontro c’è stato…