Saint-Maximin in Italia: adesso si può fare davvero | Tanti saluti al Newcastle per la Serie A
Dopo un corteggiamento che va avanti da diversi anni, l’esterno offensivo francese potrebbe venire a giocare nel nostro campionato.
Un esterno offensivo tutto pepe, velocità e dribbling, uno di quelli, insomma, che nel campionato italiano, almeno per caratteristiche, può fare molto bene. E, Allan Saint-Maximin alla nostra Serie A è stato molto vicino in più di un’occasione.
Dopo gli inizi di carriera tra Saint Etienne, Monaco, Bastia e una breve parentesi all’Hannover in Germania, l’esterno sinistro francese esplode definitivamente al Nizza. In riviera gioca per due stagioni e fa intravedere, ancora giovanissimo, tutte le sue enormi potenzialità.
Giocate, colpi di classe, dribbling che gli valgono la chiamata del Newcastle. Il club inglese lo acquista per circa 22 milioni di euro nell’estate del 2019. Qui, diventa un punto fermo e uno degli uomini di maggiore imprevedibilità della squadra.
Quest’anno, però, proprio mentre il Newcastle diventa ricco e sempre più grande, lui vive una stagione poco fortunata, soprattutto dal punto di vista degli infortuni. Noie muscolari che, tutt’ora, lo tengono lontano dai campi di gioco. Appena 26 presenze con un solo gol in questa stagione e la sensazione di essere diventato un comprimario.
Saint-Maximin, il corteggiamento italiano. Sarà la volta buona?
Ecco, quindi, che l’ossigenato esterno d’attacco transalpino potrebbe tornare nel taccuino dei club italiani. Saint-Maximin, anche per via di una stagione come detto non propriamente esaltante, sta meditando di lasciare il Newcastle e l’Inghilterra a fine stagione.
Su di lui, come già accaduto in passato, ci potrebbe essere ancora una volta l’interessamento del Milan. Il francese è un vecchio pallino di Maldini e Massara e già due volte è stato vicinissimo al vestire il rossonero milanista, dopo aver già indossato quei colori con il Nizza.
Saint-Maximin, assalto in estate?
Nell’inverno del 2019, per esempio, sembrava fatta con l’allora Milan di Gattuso, ma poi la proprietà non concesse l’extrabudget necessario per il suo acquisto. Nello scorso mercato di gennaio, poi, i rossoneri sono tornati a parlare con l’entourage del francese, ma i discorsi non sono mai stati approfonditi.
Ora, potrebbe essere davvero la volta buona. Saint-Maximin, infondo, è ancora un 26enne che può dare molto al nostro calcio. Il suo ruolo è quello ricoperto da Rafael Leao e potrebbe essere una delle prime idee se il Milan fosse costretto, in estate, a vendere il portoghese. Uno, però, non esclude l’altro e il francese potrebbe sbarcare a Milano, sponda rossonera, a prescindere dal futuro di Rafa.