Calcio

Salto in alto in Serie A: Samardzic lascia Udine | Va a giocarsi lo scudetto

Lazar Samardzic, fantasista Udinese, esulta dopo un gol segnato alla Cremonese in un match di Serie A/Ansa Foto

Il fantasista dell’Udinese, che si è messo in mostra durante questa stagione, può essere acquistato da una big.

Una delle rivelazioni più importanti del campionato di Serie A appena terminato. Un’altra delle grandi intuizioni della famiglia Pozzo che ormai da decenni continua a scovare campioni, o potenziali fuoriclasse, in giro per il mondo.

Questa volta, però, agli osservatori dell’Udinese è bastato andare soltanto qualche chilometro più in là dell’Italia per scoprire Lazar Samardzic. Trequartista, o comunque centrocampista con spiccate doti e caratteristiche offensive, che nasce in Germania ed esordisce con le maglie di Herta Berlino e Lipsia.

Una decina di apparizioni in un anno e mezzo, poi nell’estate del 2021 l’accordo con l’Udinese che lo porta in Friuli con la speranza di fargli seguire le orme di tante giovani promesse prima di lui. Un primo anno di apprendistato in cui si cominciano già ad intravedere le sue enormi qualità tecniche e balistiche, prima di esplodere definitivamente.

Mister Sottil lo impiega part-time, ma lui ogni volta che entra in campo mette in mostra le sue doti e a suon di grandi prestazioni, grazie alle quali si conquista una maglia da titolare. Sono cinque le reti in totale per Samardzic nel campionato di Serie A appena terminato, ma sono svariati anche gli assist e tante le giocate decisive per i compagni. Il piede del fantasista friulano è tutt’altro che ordinario e presto se ne accorgono tutti.

Samardzic, l’interesse dei top club

Samardzic, nel frattempo, nonostante tutta la trafila di esperienze e presenze con le nazionali giovanili tedesche, ha scelto di far parte della nazionale serba, dopo avendone ottenuto il passaporto. Il suo piede, intanto, continua a fare magie e a disegnare traiettorie quasi magiche.

L’Udinese si rassegna a dover fare a meno del 21enne trequartista per la prossima stagione, ma sa già che la cessione di Samardzic frutterà l’ennesima plusvalenza monstre. Soprattutto in Italia c’è molto interesse per Lazar con Milan e Napoli che lo stanno seguendo attentamente da mesi.

Lazar Samardzic, fantasista Udinese, in contrasto di gioco durante un match contro la Juventus/Ansa Foto

Samardzic, ecco il club più vicino al trequartista

Al momento, però, è quello partenopeo il club più vicino al ragazzo tedesco, naturalizzato serbo. Il Napoli ha messo gli occhi su Samardzic da mesi ed ora vuole affondare il colpo. De Laurentiis sa che la prossima stagione non potrà contare su Demme e Ndombele e, quindi, sarà necessario rinforzare il centrocampo.

Samardzic è il nome individuato per farlo anche perché sarebbe la controfigura perfetta di Piotr Zielinski. Secondo il Corriere dello Sport presto arriverà un’offerta ufficiale che il Napoli presenterà all’Udinese. I bianconeri sicuramente non faranno sconti e non accetteranno di cedere il calciatore per meno di 20 milioni. Si attendono i prossimi sviluppi.