Bisogna partire da un presupposto probabile ma non certo, che Sarri resta alla Lazio. Così si apre un determinato mercato.
E’ stato proprio Sarri dopo l’ultima fatica di campionato, uno 2-0 ad Empoli griffato da Romagnoli e Luis Alberto, a voler staccare la spina, rinviando nel frattempo il confronto con Claudio Lotito per l’immediato futuro.
Le intenzioni di continuare ci sono da ambi le parti, nessun fastidioso alert. Ma bisogna trovare una quadra sulla visione di Maurizio Sarri e quella del presidente biancoceleste. L’allenatore chiude certezze sui programmi futuri, più in generale vuole in rosa più forte per competere a certi livelli, a maggior ragione ora che la Lazio disputerà la Champions League che verrà, e Tare dopo decenni non farà più la campagna acquisti biancocelesti.
Non è certo un segreto né che Sarri abbia chiesto rinforzi in attacco (vedi l’obbligo morale di trovare un vice Immobile) né che la Lazio nel suo undici non è seconda a nessuno, discorso diverso nel momento in cui l’allenatore deve attingere da una rosa tutt’altro che profonda.
Così, mentre si aspetta il confronto tra Sarri e Lotito, si deve ufficializzare ancora Fabiani nuovo direttore sportivo, c’è un mercato da tenere d’occhio.
Nell’ultimo confronti tra Sarri e la dirigenza (non Lotito) è uscito fuori un nome nuovo per la Lazio, non certo per il suo allenatore, figlio della precedente esperienza (più che positiva) di Sarri in Inghilterra, alla guida del Chelsea.
Si chiama Callum Hudson-Odoi, attaccante inglese naturalizzato ghanese, classe 2000, che a giorni tornerà a Stamford Bridge (stile Lukaku), dopo l’esperienza a tempo determinato in Bundesliga, con il Bayer Leverkusen.
Non proprio un vice Immobile, Hudson-Odoi è un attaccante più dinamico di Ciro, agisce prevalentemente all’esterno, un’ala offensiva che comunque ha piacevolmente colpito Maurizio Sarri.
Può essere impiegato da trequartista, o come ama proprio Sarri, come falso nueve, grazie alla sua ottima tecnica di base. Gli piace saltare l’uomo, muoversi tra le linee. In passato è stato paragonato a Eden Hazard per caratteristiche. Sì, l’Hazard del Chelsea, non quello anonimo nella sue esperienza madridista.
Il Chelsea chiede 12 milioni per il cartellino di Hudson-Odoi, ma si potrebbe trattare dal momento che il ghanese andrà in scadenza il 30 giugno del 2024. Al Bayer Leverkusen non ha fatto chissà cosa, ma l’alibi dell’infortunio al Tendine d’Achille non gli ha permesso di far notare le sue qualità. Da Formello filtra ottimismo sulla fattibilità della trattativa, ma prima quel colloquio chiarificatore tra Maurizio Sarri e Claudio Lotito.