Scandalo in Premier League: ci ripensa dopo le visite mediche | Se ne va al Tottenham
Londra dista da Liverpool meno di cinque ore: 4 ore 38 min (212,1 miglia) passando per M1 e M6, googlando online.
Eppure sue due città estremante vicine in questo finale pirotecnico di calcio mercato. A Londra c’è un Tottenham che vive una situazione molto diversa in Premier da quella che si era immaginata, senza dimenticare i continui mal di pancia di Antonio Conte.
Neanche a Liverpool, sponda Merseyside di colore azzurro tendente al blu, se la stanno passando molto bene. L’esonero di Frankie Lampard la cartina di tornasole del moment tutt’altro che magic dei Toffees.
Tottenham ed Everton stanno giocando praticamente due campionati differenti: una è quinta, a tre lunghezze si distanza da Manchester United e Newcastle, che però hanno una partita in meno. L’altra addirittura penultima, nonostante ci siano soltanto tre punti da recuperare per entrare in zona salvezza.
Così diversi, tanto simili, verrebbe il caso di dire. Spurs e Toffees, infatti, hanno incrociati i rispettivi destini di futsalmercato, e non è finita affatto bene: soddisfatta l’una, furiosa l’altra.
Un clamoroso dietrofront
La stella del Villarreal, Arnaut Danjuma, lascia sì la terra levantina e la Liga, continuerà certamente la stagione in Premier: non all’Everton però, bensì proprio al Tottenham, anche se a titolo temporaneo: in prestito con diritto, oneroso, di riscatto.
Una decisione, quella nigeriano naturalizzato olandese, attaccante classe 1997, che ha spiazzato tutti. Forse lui in primis visto che aveva detto sì prima all’Everton. All’ultimo momento, il dietrofront con virata, destinazione Londra.
Una sposa lasciata sull’altare
La mancanza di un progetto tecnico dell’Everton e la possibilità di tornare in Champions League con la squadra di Conte, avrebbero fatto cambiare idea all’ultimo. Almeno così dicono in Inghilterra, con annessa furia dell’Everton per qualcosa che doveva essere ma non è stato. Javi Mata ha descritto la mossa come una sposa che ti lascia alla porta della chiesa: così si sono sentiti i tifosi dell’Everton e non c’è alcun dubbio che lo fischieranno quando Arnaut Danjuma metterà piede a Goodison Park. Poi se ne faranno tutti una ragione, d’altronde queste ferite si cicatrizzano solo col tempo. Per Danjuma, comunque, si tratta di un ritorno in Inghilterra, comunque.
Cresciuto nel settore giovanile del PSV, ex NEC e Brugge, l’attaccante arrivò nella Terra d’Albione nel 2019, per indossare la maglia del Bournemouth: ottimo avvio in Premier League ma galeotto l’infortunio al tallone. Retrocessione e 17 gol in Championship, ma niente promozione, così per Danjuma si spalancano le porte della Liga.
Il Villarreal lo prende per 23,5 milioni di euro: tanti soldi, ben spesi. L’attaccante nigeriano si mette in mostra, talmente tanto da richiamare le attenzioni di molti club inglesi. Everton, ma alla fine Tottenham.