Scatto in Serie A: trattativa con l’Udinese | Offerta per Samardzic
Dopo essersi messo in mostra nell’ultimo campionato, il fantasista serbo potrebbe fare già in estate il salto di qualità.
Tecnica non indifferente, classe cristallina, ottima visione di gioco ed un sinistro che disegna parabole davvero magiche, spesso incomprensibili per gli avversari e delicatissime per i propri compagni. Parliamo del classe 2002 Lazar Samardzic che, dopo due stagioni all’Udinese, ora è uno degli oggetti del desiderio del calciomercato estivo appena cominciato.
Cresciuto nelle giovanili dell’Herta Berlino, con cui ha anche esordito in Bundesliga e da calciatore professionista, è poi passato al Lipsia, ma dopo una sola stagione è stato acquistato dall’Udinese. Dopo una stagione pressoché di apprendistato, è esploso definitivamente durante l’ultimo campionato.
Cinque gol in 30 presenze nell’ultima Serie A, ma anche una manciata di assist e quel calcio da fermo che, ben presto, gli ha fatto guadagnare la possibilità di battere tutti, o quasi, i piazzati della squadra. Una prima parte di stagione in cui è stato una delle prime alternative di Sottil, ma poi la titolarità conquistata a suon di prestazioni e di gol e/o assist decisivi.
Samardzic è stata sicuramente una delle stelle dell’Udinese nell’ultima stagione, ma anche una delle sorprese più gradite dell’intero campionato. Ora, all’età di 21 anni, potrebbe essere pronto per disputare la stagione della definitiva consacrazione.
Samardzic, la scelta della Nazionale
Da pochi mesi, dopo essere nato e cresciuto (anche calcisticamente) in Germania e aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili tedesche, Samardzic si è trovato di fronte ad una scelta: giocare con la nazionale tedesca, aspettando una convocazione, o scegliere quella serba, nazione di cui è chiaramente originario, che gli dava la possibilità di essere protagonista fin da subito?
La scelta è arrivata nel febbraio 2023 e, soltanto un mese più tardi, ecco la sua prima convocazione e presenza con la Serbia. Ad oggi sono due le sue apparizioni con gli slavi, ma ben presto Samardzic potrebbe diventare un punto fermo della Nazionale che ha scelto di rappresentare.
Samardzic, il mercato e le squadre interessate
Sono molte, come dicevamo, le squadre che hanno messo gli occhi su Lazar Samardzic. Qualche mese fa si parlava soprattutto di Napoli, poi sembrava essere il Milan quella più interessata, ora è spuntato anche l’interessamento dell’Inter.
Proprio i nerazzurri, secondo Relevo, sembrano essere i più convinti ad approfondire il dossier Samardzic. L’Udinese, però, chiede almeno 25 milioni di euro per il cartellino del classe 2002 e questo rappresenta l’ostacolo principale per tutti i club interessati. Vediamo chi cercherà un affondo più convinto e farà i primi passi per una trattativa concreta.