L’apertura del West Ham cambia le carte in tavola: la corsa a Scamacca si arricchisce di competitor e nuovi scatti.
Non c’era Gianluca Scamacca nell’ultima finale di Conference League che ha riportato in auge il West Ham, castigatore della Fiorentina grazie a un 2-1 in extremis, griffato da Bowen e dalla allegra difesa viola, vedi il fuorigioco sbagliato da Biraghi (lento a tracciare la linea), vuoi anche per l’errore di valutazione di Igor, troppo lento nello scappar dietro. Tant’è.
Scamacca era indisponibile e la sensazione è che non tornerà a vestire la maglia degli Hammers: un brutto infortunio lo ha costretto ad anticipare il finale di stagione, prima del dovuto, chiudendo anzitempo un’annata da idmenticare.
L’ex attaccante del Sassuolo non è che abbia brillato al debutto in Premier League, per una serie di motivi: l’ambientamento a un calcio diverso è stato difficile da metabolizzare per il centravanti romano, a questo va aggiunto una prolungata lontananza dai campi da gioco, causa problemi al ginocchio, inizialmente ritenuti risolvibili senza ricorrere all’operazione chirurgica.
Ma, dopo l’ultima sosta per le nazionali, d’accordo con lo staff medico del club londinese, Gianluca Scamacca ha optato per un’operazione (riuscita) che gli ha impedito di concludere la stagione e, di fatto, di partecipare alla spedizione olandese della Nazionale di Roberto Mancini, nella Final Four di Nations League.
Tante le italiane a volerlo, a prescindere da un infortunio che comunque va valutato visto l’interessamento del ginocchio, in un fisico per di più possente come quello dell’ex attaccante del Sassuolo. Ma per la Roma è un obiettivo sensibile, visto soprattutto un altro infortunio, ben più grave, di Tammy Abraham.
Scamacca è sì uno dei nomi che la Roma sta prendendo in considerazione. L’ariete romano è cresciuto proprio nel settore giovanile giallorosso, prima di volare in Olanda per indossare la maglia del PSV, tornare in Italia per esplodere al Sassuolo: solo che al West Ham il bottino di 8 reti in 27 partite (al netto dell’infortunio), non convince del tutto. La seconda considerazione è legata solo ed esclusivamente da una trattativa che si basa sul prestito.
Il West Ham a quanto pare avrebbe aperto alla possibile soluzione di una cessione a titolo temporaneo, così si registra un altro interessamento: quello dell’Inter.
La Beneamata ha bisogno di un attaccante, perché Lukaku (tornato ormai dal prestito al Chelsea) non si sa se potrà tornare, e poi c’è la grana del rinnovo di Dzeko, a cui il Fenerbahce ha promesso un biennale da urlo. Da qui uno scatto importante da parte dei nerazzurri, se sarà decisivo si scoprirà cammin facendo.