Si tratta in Serie A: Piotr Zielinski | Napoli preso in contropiede dall’offerta
Dela ha posto la prima pietra dell’era post Spalletti. Ora bisogna vedere chi resta, chi va e chi viene nel Napoli campione d’Italia.
Un’eredità pesante. Questa la prima conseguenza del divorzio tra Luciano Spalletti e il Napoli. Aurelio De Laurentiis ha indetto un casting, eleggendo come nel suo stile (tratta e sceglie lui in prima persona ogni allenatore) Rudi Garcia come tecnico dei nuovi campioni d’Italia.
Oneri e onore per l’allenatore francese di origini spagnole, reduce da un’annata (non terminata) un po’ così in Arabia con l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo. L’ex allenatore in Italia con la Roma avrà l’onore di guidare il Napoli campione d’Italia, ma dovrà confermarsi, un’impresa per niente facile.
Il primo passo è stato compiuto da Aurelio De Laurentiis, ora però bisognerà capire chi farà parte del gruppo squadra di Rudi Garcia, al netto di una posizione di Giuntoli (promesso sposo della Juve) tutta ancora da chiarire.
Tante le voci, soprattutto in ottica uscita, primo tra tutti quel Kim che ha sorpreso al primo anno in Italia e sarà difficilissimo trattenere.
Sette anni e oltre 300 presenze
Tra i possibili partenti c’è anche Piotr Zielinski, non uno qualsiasi, ma una pedina molto importante nello scacchiere del Napoli. Qualsiasi Napoli negli ultimi sette anni. Fu acquistato nel 2016, insieme a Zúñiga poi girato al Watford, per 15 milioni di euro. Prima stagione tutto sommato più che positiva, con sei gol all’attivo, non pochi per un centrocampista. Nella sua seconda stagione in maglia azzurra esordisce da titolare nella prima partita e da lì in poi si prende le chiavi del centrocampo azzurro, diventandone uno dei pilatri. I gol aumentano, le presenze pure, con qualsiasi allenatore venuto all’ombra del Vesuvio.
Nel 2020 arriva il suo primo trofeo, la Coppa Italia, alzando dopo aver piegato la Juventus ai tiri di rigore. ‘annata post pandemia da Coronavirus è la sua migliore, uno degli elementi più incisivi tra gli azzurri, con otto gol e addirittura 13 assist. Anche nell’annata successiva il centrocampista risulta essere fondamentale per i partenopei, mettendo a segno diversi gol importanti. Nella stagione appena terminata bene ma non benissimo. Chissà se dopo aver superato le 300 presenze, non sia arrivato il caso di provare nuovi stimoli. Altrove.
Pronta a prenderlo
Piotr Zielinski è corteggiatissimo dalla Lazio, alla ricerca di un piano B nel caso in cui Milinkovic Savic dovesse fare le valigie e allontanarsi dalla Capitale (Juve e Inter pronte a prenderlo). Maurizio Sarri, ovviamente, lo ha messo in prima fila dei possibili rinforzi, dopo il vice Immobile.
Zielinski non ha ancora rinnovato con il Napoli e il suo contratto scadrà nel 2024, con tutto ciò che ne consegue: estensione dell’accordo (in tempi brevi) oppure cessione immediata da parte del Napoli, per non perderlo a parametro a zero. Se si dovesse concretizzare questa seconda ipotesi, la Lazio è lì, pronta a prenderlo.