Calcio

Sommer in Italia: addio Bayern Monaco, ecco quale porta difenderà

Yann Sommer, campione di Germania con la maglia del Bayern Monaco – NewsSportive.it

Una stagione da sensazioni forti a Monaco di Baviera per Yann Sommer. Ma il ritorno di Neuer potrebbe allontanarlo dall’Allianz Arena.

Pur avendo iniziato la stagione con la maglia del Borussia Monchengladbach, il destino di Yann Sommer è sembrato immediatamente legato a quello Bayern Monaco.

Contro i campioni di Germania, lo scorso 27 agosto stabilisce non uno, ma due record in Bundesliga. Con 19 parate diventa il portiere col maggior numero di salvataggi in una partita, superando così Alexander Schwolow, che deteneva il precedente primato dal gennaio dello stesso anno. Questo accade nel giorno della sua 266esima partita nel massimo campionato tedesco, mai nessuno svizzero era arrivato a tanto.

Il Bayern di nuovo nel destino di Yann Sommer quando Neuer, subito dopo il Mondiale, subisce la frattura di tibia e perone sciando in vacanza: al numero uno tedesco serve un’operazione, ai bavaresi un nuovo portiere.

La scelta ricade proprio sull’estremo difensore di Morges, classe 1988, che firma un contratto di due anni e mezzo, fino a giugno 2025. Le sensazioni forti proseguono.

Che si fa ora?

Sommer entra in casa dei campioni di Germania nel momento peggiore, perché di lì a poco, nonostante il Bayern abbia appena eliminato niente meno che il PSG dalla Champions League, la dirigenza decide comunque di esonerare Julian Nagelsmann, offrendo la panchina a Tuchel. Il cambio di passo sperato non arriva: viene eliminato dalla DFB Pokal, crolla sotto i colpi del Manchester United, viene sorpassato dal Borussia Dortmund in classifica, a una giornata dal termine.

Nell’ultima giornata altre sensazioni forti. Il Dortmund inciampa in casa col Mainz, un pareggio in rimonta (da 0-2 a 2-2) che non serve a conservare la vetta, dal momento che il Bayern passa a Colonia in extremis, laureandosi campione di Germania per l’undicesimo anno consecutivo. E ora che si fa?

Yann Sommer, portiere del Bayern Monaco ma storico estremo difensore della nazionale svizzera – NewsSportive.it

La pista italiana

Neuer si sta riprendendo dall’infortunio e nonostante le 37 primavere tornerà il titolare della porta bavarese. E così Yann Sommer, la cui priorità è giocare anche in vista degli Europei in programma nel 2024, potrebbe lasciare l’Allianz Arena.

Tra le squadre che lo cercano ci sarebbe anche l’Inter, che rischia di perdere Onana in questa finestra di mercato. Il portiere della nazionale camerunese ha dichiarato di trovarsi bene a Milano, ma allo stesso tempo «a questi livelli non si può mai sapere». I nerazzurri potrebbero approfittare dell’interesse del Chelsea per ottenere la liquidità necessaria per investire in diverse zone del campo. Ed oltre i soliti noti per la porta, Vicario su tutti, ora c’è anche Yann Sommer.