Ormai certo l’addio al calcio di uno dei portieri più forti di tutti i tempi che però ha già progettato il suo futuro.
Una carriera da numero uno, in tutti i sensi. Gianluigi Buffon è stato uno dei più grandi portieri della storia del calcio, per molti il migliore di sempre, sicuramente il migliore della storia azzurra. Sembrava non dovesse arrivare mai questa decisione, ma purtroppo anche per lui è arrivato il momento di dire basta e di appendere gli scarpini al chiodo.
Le ultime due stagioni al Parma dopo una carriera piena di successi tra Juventus, soprattutto, Paris Saint Germain e Parma, squadra con cui ha anche cominciato la carriera in quella famosa sfida contro il Milan nel novembre 1995. E, poi, la Nazionale azzurra con cui ha vinto l’indimenticabile Mondiale di Germania nel 2006.
Ed è proprio con Gigi Buffon che si ritira dal calcio giocato anche l’ultimo superstite di quella spedizione magnifica che ancora fa venire i brividi a tutti gli sportivi italiani. Gianluigi lascia a 45 anni e lo fa poche settimane dopo Zlatan Ibrahimovic, ricordandoci una volta ancora che il calcio di un tempo ormai non c’è più.
Non sono bastate le ricche offerte provenienti dall’Arabia Saudita o la prospettiva di riportare il Parma di Fabio Pecchia in Serie A per convincere l’ex portiere della Nazionale a continuare per un’altra stagione. Il recordman di presenze della storia della Serie A dice basta e lo fa con una decisione irrevocabile.
Dopo settimane di riflessioni, quindi, Gigi Buffon dice addio al calcio giocato. Nei prossimi giorni è atteso l’annuncio ufficiale da parte dell’ormai ex portiere, ma solo dopo l’incontro tra il suo agente, Silvano Martina, ed il Parma in cui ci sarà la risoluzione del contratto.
Tra i social, i media e la stampa sono già cominciate le manifestazioni di affetto al calciatore. Il primo tra tutti è stato Leonardo Bonucci che, in attesa dell’ufficialità, ha voluto salutare per primo il suo amico ed ex compagno di squadra e di Nazionale. Questo il messaggio affidato ai social: “Sei stato unico. E lo sarai per sempre. Non trovo neanche le parole per descrivere, quello che sei stato, quello che mi hai insegnato, quello che mi hai dato. Grazie amico mio”.
Si aspetta, come detto, ormai solo l’ufficialità dell’addio al calcio del più grande portiere italiano di tutti i tempi. Ufficialità che arriverà nei prossimi giorni dopo la risoluzione consensuale del contratto con il Parma.
Non ci dovrebbero essere dubbi, intanto, sul suo futuro. Gigi Buffon, infatti, dovrebbe passare fin da subito a far parte della Nazionale italiana e ricoprire il ruolo di capo delegazione. Un ruolo alla Gigi Riva, tanto per intenderci.