Squilla il telefono: risponde Andrea Pirlo | Proposta la panchina in Serie A
L’ex calciatore e allenatore della Juventus potrebbe tornare ad allenare in Italia nella massima serie. Sullo sfondo una proposta.
Sono ore e giorni decisivi per le sorti delle ultime panchine rimaste vuote e disponibili tra Serie A e Serie B. Un countdown che dovrebbe portare, almeno entro il 30 giugno, alla definizione e alla formalizzazione degli ultimi accordi per poi dare uno sguardo definitivo alle rose che prenderanno parte alla stagione 2023/2024.
Tra gli allenatori disponibili che attendono una chiamata per ritornare in sella c’è anche Andrea Pirlo. L’ex regista di Nazionale, Milan e Juventus, tra le altre, è reduce dall’esperienza in Turchia dove ha allenato il Karagumruk.
Una stagione abbastanza anonima che lo ha visto veleggiare e stazionare a metà classifica prima di prendere la decisione, unitamente alla società, di interrompere il rapporto prima della fine del campionato. Esperienza, quindi, che si è conclusa a tre giornate dal termine del torneo turco.
La sua seconda esperienza da allenatore, quindi, se è possibile, è andata anche peggio della prima. Quella alla Juventus, infondo, considerato quanto fatto da Allegri nelle due successive stagioni, può e deve essere rivalutata. Gli ultimi trofei bianconeri, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, infondo, li ha portati lui e vanno uniti ad un quarto posto ed una qualificazione in Champions League anche se arrivata grazie al suicidio del Napoli nell’ultimo match della stagione 2020/2021.
Pirlo, le prospettive per la prossima stagione
Dopo il suo addio al Karagumruk, per l’ex Campione del Mondo 2006 con la maglia azzurra, sono arrivate alcune proposte che lui ha declinato. Andrea ha voglia di rimettersi in gioco e lo vuole fare in Italia, ma soprattutto in Serie A.
E, in tal senso, potrebbe arrivare la chiamata giusta. Tra le panchine ancora senza padrone, infatti, c’è quella del Lecce che negli ultimi giorni si è separato da Marco Baroni. Il casting di Pantaleo Corvino è già a buon punto e, al momento, vede Roberto D’Aversa candidato numero uno.
Pirlo, i contatti e la chiamata che non ti aspetti
L’ex tecnico di Parma e Sampdoria resta in pole per andare ad allenare in Salento, ma l’accordo ancora non c’è e finché non ci sarà può succedere di tutto. Proprio Andrea Pirlo, nella mente di Corvino, è la seconda scelta.
C’è già stato un contatto tra il ds giallorosso e Tullio Tinti, procuratore da sempre vicino a Pirlo. Profilo giovane ed emergente e con un’esperienza già all’estero: il Lecce ci sta pensando seriamente e nelle prossime ore ci potrebbe essere il sorpasso su D’Aversa. Sullo sfondo, ma decisamente più staccati, restano i nomi di Marco Giampaolo e Filippo Inzaghi. Quest’ultimo, negli ultimi giorni, è stato avvistato nel Salento, ma più per una vacanza che per incontrare dirigenti giallorossi.