Calcio

Stagione finita: infortunio disastroso per il Toro di Juric | Almeno 3 mesi di stop

Ivan Juric, allenatore Torino, durante il match contro l’Udinese/Ansa Foto

Non arrivano buone notizie per Ivan Juric. Il tecnico croato perde un calciatore per almeno tre mesi e, quindi, per tutta la stagione.

Un campionato che, nelle ultime settimane, è tornato a parlare anche un po’ granata. Sette punti nelle ultime tre, con le preziosissime vittorie a Firenze e in casa contro l’Udinese, inframmezzate dal pareggio raggiunto in extremis ad Empoli, ed il settimo posto raggiunto.

Una posizione che, a meno di clamorosi colpi di scena che possono arrivare dalla Coppa Italia, potrebbe valere la qualificazione in Europa attraverso i preliminari di Conference League. Il Torino, dopo numerosi alti e bassi dovuti a risultati convincenti e vittorie sorprendenti, ma anche a sconfitte impronosticabili e pareggi casalinghi deludenti, ha cominciato ad avere una marcia più regolare ed ora punta a mantenere quella posizione di classifica.

A preoccupare Ivan Juric, però, anche nel momento migliore della stagione del Toro, ci si è messa di mezzo l’infermeria che si è riempita all’improvviso con diversi infortunati. Tra questi, inoltre, ci sono quelli che non potranno essere risolti entro pochi giorni.

Zima, Ricci, Lazaro, Berisha, Radonjic, Ilic e Pellegri. Soprattutto i primi tre ne avranno per parecchio tempo, mentre l’attaccante italiano non riesce a trovare una condizione adeguata per problemi fisici che lo tartassano ormai da tanti anni.

Tre mesi di stop, stagione finita per lui

L’infortunio più grave, tra quelli citati, sembra essere quello occorso al centrale difensivo ceco, David Zima. Il ragazzo ne avrà per almeno tre mesi e, quindi, si può tranquillamente parlare di stagione finita. Il rientro è previsto per metà maggio, ma troppo tardi per raggiungere una condizione fisica e atletica tale da permettergli di tornare in campo entro inizio giugno, cioè quando si giocherà l’ultima giornata di Serie A.

Più facile pensare che Zima possa recuperare con calma, tornare a correre senza fretta e non forzare tempi di recupero che potrebbero causargli ricadute. Questo anche per seguire un percorso riabilitativo che lo porti ad avere una condizione ideale per l’inizio del ritiro estivo e quindi per essere al 100% per la prima partita della prossima stagione.

Ivan Juric, allenatore del Torino/Ansa Foto

Scelta conservativa per il suo recupero, ecco perché

Il difensore centrale ceco, d’altronde, è stato operato nelle scorse ore in Repubblica Ceca per la sutura del menisco laterale del ginocchio destro. Come riporta il quotidiano Tuttosport, Zima non potrà poggiare il piede a terra per le prossime tre settimane.

Il calciatore granata, di comune accordo con lo staff medico, ha deciso di optare per la sutura del menisco e non per l’asportazione della parte lesionata. Tale decisione permette di avere una maggiore stabilità dell’articolazione nel medio-lungo periodo e di non sacrificare una parte del menisco. Questo perché Zima, ad ancora 22 anni, ha una carriera professionale ancora lunga e la scelta conservativa lo aiuterà a guarire meglio.