Torna in Premier League: Gnonto e l’offerta irrifiutabile | Subito addio al Leeds
Niente Italia, almeno per il momento: Wilfried Gnonto potrebbe restare in Premier nonostante la retrocessione del suo Leeds.
La forte sensazione è che d’Italia se ne parlerà solo in chiave Nazionale. Wilfried Gnonto non dovrebbe sgambettare nel prossimo campionato di Serie A. Chi lo voleva dovrà sottostare alla dura legge della Premier.
Al netto di offerte fuori mercato che stanno arrivando dal mondo arabo, che dopo l’aperitivo Cristiano Ronaldo della scorsa stagione ha deciso quest’estate di servire il piatto forte facendo spesa in Europa, la Premier resta comunque un’isola felice.
Gli enormi introiti derivanti dai diritti tv restano comunque una garanzia per i club della Serie A inglese, oltretutto anche nella Terra d’Albione ci sono emiri e sceicchi, o direttamente il fondo PIF, che ha quattro club nella serie A araba ma anche uno in Inghilterra, il Newcastle. Che ha preso Sandro Tonali manifestando un’onda d’urto spaventosa ma non ha ancora finito visto che disputerà la prossima Champions League.
In Inghilterra, insomma, si possono fare acquisti che in Italia non ci possiamo permettere, per questo Wilfried Gnonto resterà un sogno proibito per tutte quelle italiane che lo hanno cercato.
Quanto vuole il Leeds
Retrocesso in Championship, il Leeds ha fissato il prezzo per l’esterno offensivo che ha stregato il Mancio, pronto a portarlo in Nazionale senza pensarci due volte: gli Whites vogliono 20 milioni.
Troppi per le italiane, accessibili per qualsiasi squadra della Premier. Uo dei quattro calciatori italiani ad aver militato nella nazionale italiana senza aver esordito in Serie A (gli altri sono Marco Verratti, Vincenzo Grifo e Mateo Retegui) è nella lista di Sean Dyche per rinforzare il reparto offensivo dell’Everton, che inoltre valutando Arnaut Danjuma, reduce dalla parentesi al Tottenham ma di proprietà del Villarreal.
Il nuovo Sterling
Il Leeds, infatti, vede in Gnonto una fonte di plusvalenza. Una signora plusvalenze visto che gli Whites lo presero una stagione fa, durante l’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato, dallo Zurigo, a titolo definitivo, per un importo stimato intorno ai 4,5 milioni di euro più bonus. Ora ne vogliono venti nonostante la retrocessione. Ma in Premier il mercato funziona così.
Gnonto, che ha raccolto con il Leeds quattro reti e altrettanti assist in 28 presenze, ha voglia di tornare in Premier e sarebbe anche tentato dall’esperienza di Goodison Park. Bisogna capire soltanto quanto i Toffes possono vogliono o possono spingere quelli che per molti è il nuovo Raheem Sterling, anche se il suo punto di riferimento è Messi.