L’attaccante spagnolo ha ancora parecchi estimatori in Italia. Una squadra in particolare vorrebbe metterlo al centro del suo attacco.
Quattro stagioni in Italia. Quattro anni in cui ha legato indissolubilmente il suo nome con quello della Juventus. Alvaro Morata, 31 anni ad ottobre, ha vestito soltanto maglie di club importanti, ma soprattutto ha vinto tanto, tantissimo.
Real Madrid, Juventus, Chelsea, Atletico Madrid. Quattro maglie prestigiose e tanti trofei, praticamente tutti quelli che si potevano vincere. Certo, non sempre è stato protagonista in queste vittorie, ma il suo apporto, in termini di gol e giocate decisive, c’è sempre stato.
Da poche settimane, inoltre, Morata ha anche alzato per la prima volta un trofeo con la maglia della sua Nazionale. Quella Spagna di cui è diventato titolare fisso al centro dell’attacco. Perfetto per il gioco e la mentalità dell’ultima squadra vincitrice della Nations League. L’attuale attaccante dell’Atletico Madrid, infatti, è la classica punta di movimento capace di far girare la squadra e di far giocare bene i compagni che gli gravitano attorno.
Prima punta, seconda punta, a volte anche esterno. Alvaro Morata è un attaccante versatile e moderno che fa la fortuna dei suoi compagni di reparto. Non il classico bomber da 20 gol a campionato e 30 a stagione, ma l’attaccante perfetto per manovra ed assistenze ai compagni.
Dopo una buona stagione con la maglia dell’Atletico Madrid, anche a livello realizzativo, l’ex punta di Juventus, Chelsea e Real Madrid non dovrebbe restare ancora nella capitale spagnola. Sembra essere arrivato per lui, infatti, il momento di una nuova avventura.
C’è solo il nodo della clausola rescissoria a tenere banco. Più che nodo, ormai un vero e proprio mistero. I media italiani, ma anche spagnoli, infatti, hanno fatto trapelare la notizia di una clausola da dieci milioni che però è stata immediatamente smentita dall’Atletico Madrid.
Ad essere parecchio interessato ad Alvaro Morata c’è soprattutto il Milan che deve a tutti i costi acquistare un attaccante che possa alternarsi con Olivier Giroud nella prossima stagione. I rossoneri, secondo Sky, avranno un primo contatto con l’entourage del calciatore durante questa settimana.
Si cercherà un accordo sull’ingaggio che al momento non sembra facilissimo, ma soprattutto di convincere Morata (che ha la moglie italiana ed è legato al nostro Paese anche se da juventino) a sposare il progetto Milan. Dopo questo primo passo, si potrà aprire una trattativa con l’Atletico Madrid che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe fissato la clausola sui 20-30 milioni (invece dei 10 riportati da molti media).