Un po’ costante un po’ talismano. Chi prende Lewandowski alza trofei, anche per questo è richiestissimo sul mercato internazionale.
Il Barcelona si è ripreso lo scettro del comando al termine di una stagione spagnola che è diventata scontata, ma con premesse e risultati iniziali completamente stravolti.
La squadra di Xavi è riuscita a trasformarsi da cacciatore (del Real Madrid) a inafferrabile lepre grazie alla visione tattica del suo nuovo allenatore, ma stringi-stringi affidandosi alla garanzia Lewandowski.
Il centravanti polacco avrà fallito un Mondiale importante con la sua Polonia, ma vestito di azulgrana è riuscito a realizzare 31 gol in 42 gare stagionali di tutte le competizioni, 23 soltanto in Liga, che hanno permesso all’ex Bayern di vincere il titolo spagnolo di Pichichi davanti proprio a Benzema e Joselu dell’Espanyol, e al Barça di ritornare campeòn.
Si è dunque verificato una costante che ha dell’incredibile: sono nove i campionati di fila di Lewa, a questi vanno aggiunti i tre tra Lech Poznań e Borussia Dortmund, per un totale di 12 nelle ultime 14 stagioni. Inevitabile che tutti vogliano Robert Lewandowski. L’eco dei suoi gol, dei suoi trofei, è arrivato sino in Arabia Saudita, di questi tempi la mecca per gli ultra trentenni.
Dopo l’ingaggio di Cristiano Ronaldo lo scorso gennaio da parte di Al-Nassr, l’imminente approdo di Karim Benzema ad Al-Itthhad e l’alternativa Barcelona a Messi, che non ha scartato del tutto l’ipotesi Al-Hilal, ecco il sogno Lewa.
Secondo SkySport Germania, uno dei prossimi obiettivi per il campionato saudita è proprio il centravanti polacco. Anche il Mundo Deportivo, quotidiano catalano, conferma questa teoria, anche se protende per un finale diverso rispetto a Sky Sport Germania.
Il periodico iberico cita fonti vicine all’attaccante polacco che Robert Lewandowski, 34 anni, è un obiettivo sensibile, ma esclude che il 9 del Barcelona lascerà il Camp Nou questa estate. Nonostante un’offerta definitiva astronomica, quella che avrebbe sul tavolo, Lewandowski non ha nessuna alcuna intenzione di lasciare il Barcellona, con il quale ha un contratto fino a giugno 2025.
Sempre secondo il Mundo Deportivo Lewandowski sta benissimo al Barcelona: Pedri, Gavi, Araujo, Balde, tutti i nuovi talenti ricevono continui consigli dal polacco e anche dal loro ambiente precisano che “non c’è alcuna possibilità” di cedere alle lusinghe arabe. Sia lui che la sua famiglia sono molto felici al club e vivono vicino alla spiaggia di Castelldefels. Ma attenzione, da sempre le vie del calciomercato, anche quelle internazionali, sono infinite.