Tutti i giovani dentro: la Juventus si rivoluziona | Ecco i nuovi Under in rosa
Giorni difficili in casa Juve. Giorni di scelte importanti. Alcune sembrano già state fatte attorno alla figura di Max Allegri. Altre se ne faranno.
Il -10 della Corte Federale ha sgretolato il sogno Champions League di una Juventus che ha urlato a gran voce la sua insoddisfazione e aspetta le motivazioni della Corte Federale per capire se ci sono i margini di un ritorno al Collegio di Garanzia.
Il problema è che ci sono altre inchieste, quella per gli stipendi ha visto la Signora con già otto deferimenti sul gruppone: patteggiare o non patteggiare in questo caso? Un amletico dubbio che chiama altre domande.
Partendo dal presupposto che se la Juve dovesse andare in Europa League potrebbe essere fermata dalla UEFA stessa (che sta facendo un’indagine parallela su quanto sta accadendo in Italia), l’immagine di una squadra fuori dalle competizioni del Vecchio continente, vuol dire due cose.
Molti big andranno via: vedi Di Maria (il cui rinnovo è in stand-by), leggasi Rabiot, autore quest’ultimo di una stagione senza precedenti, che ha catalizzato l’interesse delle big inglesi e non solo. Il secondo discorso è quello di puntare sull’unica cosa che ha funzionato quest’anno: il lancio dei giovani.
Si può dire di tutto su Max Allegri, ma le feroci critiche nei confronti del gioco del tecnico toscano spariscono considerando quello che ha fatto quest’anno con Miretti, Fagioli, Soulé, Illing Junior, vuoi per talento, vuoi per necessità, pronti a perorare la causa juventina. Non solo.
Ecco chi arriva
Dal mercato torneranno dei prestiti importanti. Il primo è Andrea Cambiaso, esterno genovese classe 2000, quest’anno a titolo temporaneo al Bologna.
Nonostante qualche infortunio di troppo, Cambiaso è cresciuto tanto grazie anche all’ottimo lavoro di Thiago Motta, che è riuscito a trarre il massimo da lui, a tal punto che l’ex Empoli e Genoa è finito nel giro della Nazionale Under 21.
Bene, bravi, bis
Dovrebbe tornare per restare anche Nicolò Rovella, centrocampista di Segrate classe 2001. Il Monza farà di tutto per rinnovare il prestito, ma la sensazione è che ci sia poco da fare se la Juventus deciderà di tenerlo. Anche lui è un Azzurrino Under 21, come, se non più di Cambiaso, è reduce da una signora annata con la rivelazione assoluta della Serie A.
La Next Gen bianconera potrebbe portare in auge un altro gioiellino: Kenan Yıldız, nato in Germania ma internazionale turco, un 2005 di cui si parla un gran bene. La promozione è assicurata in Prima Squadra. Poi toccherà ad Allegri fargli completare il suo percorso formativo per far parte della meglio Juventus, l’unica buona nuova in una stagione a dir poco anomala.