Home » Ultimo tentativo: Pato torna in Italia | Offerta a parametro zero

Ultimo tentativo: Pato torna in Italia | Offerta a parametro zero

Pato
Alexandre Pato, esulta dopo un gol ai tempi del Tianjin Quanjan/Ansa Foto

Dopo aver chiuso il suo ultimo contratto con l’Orlando City, l’ex attaccante del Milan, è libero e può accasarsi dove vuole.

A settembre compirà 34 anni, ma per molti resterà il ragazzino (quasi bambino) che, a nemmeno 19, sbarcò in Italia dal Brasile con l’etichetta di giovane grande promessa e possibile nuovo fenomeno del calcio Mondiale. Ad acquistarlo fu il Milan e Adriano Galliani che per quel ragazzino con i brufoli sborsò oltre 20 milioni di euro.

Alexandre Pato, però, non tradì le attese e, al suo esordio che arrivò a giugno del 2008 contro il Napoli, mostrò subito la sua enorme classe, unita ad una velocità impressionante e un tiro devastante. Poi, colpo di testa, dribbling. Insomma, il ragazzino aveva davvero tutto ed il potenziale faceva intravedere un futuro fenomeno, certamente da Pallone d’Oro.

Con il Milan arrivarono i primi gol, tanti, le giocate entusiasmanti, lo Scudetto del 2011 con una sua doppietta decisiva nel derby di aprile che valse il Campionato ma, purtroppo, anche tanti, troppi infortuni. Un potenziamento atletico troppo pesante, forse, per i suoi muscoli fragili e una carriera che cominciò ad intraprendere una pericolosa parabola discendente.

Da lì in poi, il brasiliano classe 1989 ha girato il Mondo: Brasile, Cina, Stati Uniti, altre due fugaci e non felicissime esperienze in Europa con Chelsea e Villareal, ma il Papero dei tempi del Milan non si è più rivisto. Il dubbio che ancora in tanti si portano dietro è sempre lo stesso: “Cosa sarebbe stato se…”

Pato, la pausa di riflessione e la voglia di tornare

Domande, dubbi, rimpianti, nostalgia. Ogni volta che si pensa al Pato visto al Milan nei primi anni è davvero dura non porsi certe domande, ma la sua carriera comunque, in un modo o nell’altro, è continuata ed ora è arrivata ad un punto focale. A 34 anni da compiere a settembre, infatti, il brasiliano deve scegliere bene la sua prossima destinazione anche perché, quasi sicuramente, quello che firmerà sarà il suo ultimo contratto di un certo livello.

Dopo essersi liberato dal vincolo con gli Orlando City, Pato può firmare a zero e può rappresentare una scommessa intrigante per diversi club, anche se magari non di prima fascia. Qualche settimana fa si era parlato anche della possibilità Monza, visti gli ottimi rapporti con Galliani e Berlusconi, ma poi non se n’è fatto nulla.

Pato
Alexandre Pato, in azione durante una partita di Europa League ai tempi del Villareal/Ansa Foto

Pato, ecco la squadra italiana interessata

Secondo alcune indiscrezioni a pensare seriamente all’ipotesi Pato, invece, sarebbe il Como. Il club, di proprietà dei ricchissimi fratelli indonesiano Hartono, ha già effettuato diversi colpi ad effetto in questa stagione. Primo tra tutti quello di Cesc Fabregas, ma anche mettendo sotto contratto i vari Baselli, Cutrone e Cerri.

La classifica, però, nonostante i tanti investimenti fatti, non è delle migliori e, anche a mercato chiuso, la proprietà lombarda vorrebbe rinforzare la squadra per evitare la retrocessione in Serie C. Ecco, quindi, che il nome di Alexandre Pato potrebbe fare esattamente il caso del Como. Una scommessa per entrambi, insomma, con la speranza, per i tanti amanti del calcio, di rivedere lampi del vero Pato.