Calcio

Van de Beek in Serie A: la proposta è seria | Prestito con diritto

Donny Van de Beek, centrocampista Manchester United, durante un match di Europa League contro la Real Sociedad/Ansa Foto

Reduce da stagioni complicate, il centrocampista olandese potrebbe lasciare Manchester ed essere un’occasione per la nostra Serie A.

Una carriera cominciata in maniera scintillante e che prometteva di diventare di altissimo livello, ma che al momento del salto di qualità definitivo si è bruscamente interrotta, prendendo una piega davvero inaspettata, fino a qualche stagione fa, ma soprattutto preoccupante.

Si può riassumere in questo modo, anche se molto brevemente e superficialmente, la carriera di Donny Van de Beek, almeno fino a questo momento. Mezzala e/o trequartista olandese di 26 anni di proprietà del Manchester United che lo acquisto nell’estate del 2020 dall’Ajax per circa 45 milioni di euro, bonus compresi.

All’Ajax, Donny, aveva davvero impressionato tutti. Dagli esordi fino alla stagione della consacrazione, quel 2018/2019 che lo porta ad un passo dalla finale di Champions League e ad incantare il Mondo intero, insieme ai suoi compagni. Con Schone e Frankie De Jong, forma un trio di centrocampo che garantisce, tecnica, fantasia, gol, inserimenti, intelligenza tattica e corsa.

175 presenze e 41 gol, in tutte le competizioni, è il resoconto totale dell’esperienza all’Ajax di Van de Beek. Numeri che lo portano anche ad esordire e collezionare 19 apparizioni, condite da tre gol, con la Nazionale olandese.

Van de Beek, il passaggio allo United ed un rapporto difficile

Così come accaduto per il suo ex compagno nell’Ajax ed in Nazionale, de Jong che passa al Barcellona e fa vedere tutte le sue qualità, anche per Van de Beek ci si aspetta il definitivo salto di qualità. Ma, pian piano, l’olandese giocherà sempre meno fino ad essere messo ai margini del progetto.

Con Solskjaer non scatta alcun tipo di feeling e nel gennaio 2022 viene mandato in prestito all’Everton. Anche a Liverpool le cose non vanno granché e l’arrivo di Ten Hag, suo ex mentore e allenatore ai tempi dell’Ajax, lo convince a ritornare a Manchester. Nemmeno con il suo ex tecnico, però, le cose vanno meglio e la sua ultima stagione si conclude con appena dieci apparizioni totali in tutte le competizioni.

Donny Van de Beek, centrocampista Manchester United, durante un match di Premier League/Ansa Foto

Van de Beek, c’è la Serie A nel suo futuro?

Con un contratto in scadenza nel 2025, ma la prospettiva di essere comunque fuori dal progetto tecnico dello United, Van de Beek vuole cambiare aria per provare a tornare quello che era ai tempi dell’Ajax. Interesse comune anche del club inglese che vorrebbe trovargli una sistemazione.

Come riporta Il Messaggero, un intermediario nei giorni scorsi ha proposto Donny Van de Beek alla Roma e a Tiago Pinto. Il centrocampista olandese era già stato accostato al club giallorosso nelle stagioni precedenti, ma ora può tornare di moda. Al momento non è una priorità di mercato del club capitolino, ma con il proseguio dell’estate tutto può accadere, considerando anche il gradimento di José Mourinho verso il calciatore.