Dopo la deludente esperienza in Italia con il Milan, il terzino statunitense è pronto per una nuova esperienza lontano dal Barcellona.
Negli ultimi anni si è un po’ offuscata la stella di un calciatore che sembrava destinato a grandi palcoscenici e a far parlare di sé per parecchio tempo. Di ruolo terzino destro, ma molto a suo agio anche da esterno fluidificante in un centrocampo a cinque.
Quello, in realtà, forse è il ruolo che più gli si addice, viste anche le caratteristiche e le peculiarità offensive che superano di gran lunga le sue capacità a livello difensivo e di copertura. Parliamo di Sergino Dest, terzino statunitense, di proprietà del Barcellona. Il classe 2000, a 23 anni ancora non compiuti, però, non ha esattamente brillato nelle ultime stagioni e per lui sono cominciati i prestiti in giro per l’Europa.
L’obiettivo di Dest è quello di tornare ai fasti dell’Ajax e a quello che ha fatto intravedere fino all’ottobre 2020, data in cui viene ceduto per 21 milioni di euro (più 5 di bonus) al Barcellona. Il club blaugrana crede molto nelle potenzialità del ragazzo, tanto da inserire nel suo contratto una clausola rescissoria da 400 milioni di euro.
In Spagna, però, Dest fatica e in due stagioni gioca soltanto 51 partite in Liga senza mai convincere del tutto. Sono soprattutto le sue lacune difensive a lasciare perplessi i suoi allenatori che, pian piano, gli regalano sempre meno spazio.
A settembre dello scorso anno, quindi, il Barcellona decide di mandarlo a giocare e per lui si inserisce il Milan che lo acquista in prestito, con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro. La stagione in rossonero, però, sarà disastrosa. Dest trova spazio, anche se poco, fino a gennaio, poi non viene più inserito nemmeno tra i convocati di Stefano Pioli.
In totale sono 14 le sue presenze in rossonero, senza mettere a referto gol e/o assist, ma solo grossi errori in fase di copertura. Dest viene frenato anche da diversi infortuni e convince soltanto nel Mondiale in Qatar con la sua Nazionale di cui è e resta un punto fermo.
Il terzino americano, quindi, torna al Barcellona, ma ormai è chiaro che è fuori dal progetto tecnico di Xavi. Per lui si fa avanti il Psv Eindhoven che lo acquista in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il club olandese si occuperà anche di pagare metà del suo ingaggio.
Dopo le stagioni deludenti al Barcellona e al Milan, quindi, per Dest l’obiettivo è il rilancio e per farlo è tornato in Olanda e in Eredivisie, campionato con cui aveva convinto e mosso i primi passi in Europa con la maglia dell’Ajax.